La Fiat Panda ora trema: è in arrivo dal Vietnam una rivale davvero molto agguerrita, pronta l afila per acquistarla
La Fiat Panda è l’auto preferita dagli italiani. Sono i dati Unrae a certificarlo, eleggendo la citycar come la più venduta del 2023. Un successo senza eguali per la vettura italiana, apprezzata perché davvero molto versatile. Per la città è ideale, piccola ma al contempo spaziosa, in grado di trasportare cinque persone e magari anche qualche bagaglio ma l’auto se la cava egregiamente anche nei viaggi, di breve e media distanza.
Ed il 2024 sarà anche l’anno dell’arrivo sul mercato europeo della Nuova Panda, il piccolo Suv che dovrà segnare una nuova svolta nel mercato delle Fiat. Grande attesa, quindi, e grandi ambiziosi da parte del marchio italiano che punta a sbaragliare tutta la concorrenza con questo nuovo modello, pur tenendo sul mercato anche la citycar per dare anche una sorta di continuità per tutti gli affezionati automobilisti dell’auto.
Eppure per la Fiat e per la Panda nello specifico potrebbero esserci bastoni tra le ruote nel 2024, con una rivale agguerrita pronta a dare filo da torcere alla citycar italiana.
La rivale arriva direttamente dall’Asia, dal Vietnam per la precisione. La VinFast trasformerà il suo Suv in un full electric ed in questa nuova versione sarà venduto negli Stati Uniti. Si tratta della VF 3 che sarà prenotabile già a partire di questo anno, nei prossimi mesi.
L’autonomia non è certo indimenticabile, considerato come si tratti di appena 125 miglia come stabilito dalla normativa EPA, circa 201 km. Considerata una “mini-eSUV”, ha due porte e può trasportare fino a quattro posti; ha misure piccole che le permettono di districarsi con grande naturalezza anche nelle strade più piccole. Il design è decisamente squadrato e spigoloso e monta ruote da 16″.
Della nuova VF 3 non si conoscono ancora le caratteristiche del propulsore né le motorizzazioni acquistabili; vi sono però due versioni disponibili, almeno in Vietnam, la Eco e la Plus sebbene non siano ancora note le differenze tra queste due versioni. Non è invece chiaro quali tipi di versioni saranno commercializzate negli Stati Uniti. Di certo c’è che negli States questo Suv arriverà entro la fine dell’anno. E non è da escludere un arrivo anche in Europa.
All’interno la vettura avrà uno schermo infotainment da 10 pollici che sarà compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto. I prezzi di listino non sono stati resi noti.
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…