Clamoroso colpo di scena in Formula 1. L’annuncio ha colto tutti di sorpresa. Esce di scena uno dei grandi protagonisti del Circus
Un fulmine a ciel sereno quello arrivato nella tarda serata di mercoledì 10 Gennaio. Uno dei personaggi più in vista dell’attuale Formula 1 è stato rimosso dal suo incarico con effetto immediato.
Con un comunicato ufficiale, il team Haas ha annunciato l’addio del team principal Gunther Steiner e la sua sostituzione con Ayao Komatsu, ingegnere giapponese che lavora con la scuderia americana dal 2016.
Le voci su un possibile allontanamento di Steiner erano cominciate a diffondersi nel pomeriggio di ieri quando alcuni appassionati avevano notato che il suo nome era sparito dall’organigramma della Haas sul sito ufficiale della Scuderia. Evidentemente qualcosa era accaduto e la conferma è arrivata in serata con l’addio ufficiale del team principal altoatesino.
Quello di Steiner non è stato l’unico addio comunicato ieri da Haas. Ha concluso la sua esperienza con la scuderia americana anche il direttore tecnico Simone Resta, ex progettista della Ferrari fino al 2020.
Una vera e propria rivoluzione, quindi, per la Haas che ha chiuso lo scorso Mondiale all’ultimo posto in graduatoria. Un epilogo insoddisfacente per il patron del Team, Gene Haas che ha spiegato i motivi della scelta di sostituire Steiner con effetto immediato.
“Il motivo principale sono le prestazioni – si legge nelle dichiarazioni riprese da FormulaPassion – abbiamo 160 gare alle spalle ma nessun podio e negli ultimi due anni siamo arrivati noni e decimi. Non sto dicendo che sia solo colpa di Steiner ma credo sia arrivato il momento per cambiare.”
Le perplessità di Gene Haas sulle prestazioni della monoposto sono scaturite anche dalla mancata valorizzazione delle power unit fornite dalla Ferrari che lo stesso patron ha definito “di primissimo livello.” “Con Komatsu nel ruolo di team principal – conclude Haas – mettiamo l’ingegneria nel cuore della nostra organizzazione. E’ con noi sin dall’inizio dell’avventura Haas in Formula 1 e conosce tutti i dettagli della nostra scuderia.”
Con l’uscita di scena di Steiner, il circus di Formula 1 perde indubbiamente un professionista apprezzato da appassionati e colleghi. Un prestigio quello dell’ex team principal Haas accresciuto anche dal suo ruolo di protagonista nella serie Drive to Survive di Netflix che l’ha fatto conoscere al grande pubblico.
La Haas non ha ancora comunicato la data di presentazione della nuova monoposto che debutterà nei Test in Bahrain dal 21 al 23 febbraio.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…