Novità importantissima sulla sicurezza stradale: sta per cambiare tutto, gli automobilisti non riescono a crederci
La sicurezza stradale resta l’obiettivo numero uno di tutte le aziende che lavorano nel mondo dei motori. O almeno l’obiettivo primario della gran parte di esse. Non sorprende quindi che arrivino, periodicamente, delle novità sul fronte sicurezza che promettono una vera e propria rivoluzione per gli automobilisti di tutto il mondo. Se non sempre queste premesse vengono poi confermato, l’ultima novità presentata in questi giorni potrebbe rappresentare una vera svolta, oltre che la soluzione a un problema che da anni affligge il mondo delle quattro ruote.
Per quanto guidare con prudenza sia la condizione necessaria per evitare gran parte di problemi quando si è in auto, a volte non basta. Per riuscire ad esempio a rendere sicura al cento per cento la guida in condizioni di pioggia, eludendo il rischio di perdere il controllo della vettura a causa dell’aquaplaning, c’è bisogno di un aiuto dalla tecnologia.
Aiuto che potrebbe arrivare, in maniera concreta, nei prossimi anni grazie a una clamorosa novità realizzata dall’azienda Easyrain in collaborazione con Wipro. Una vera e propria rivoluzione pronta a cambiare per sempre il modo di stare alla guida in condizioni di pioggia.
L’idea che ha portato alla straordinaria novità realizzata da Easyrain e Wipro è semplice: far sì che vi sia un sistema che avvisi sia il pilota che la stessa vettura di una perdita di controllo che sta per iniziare a causa dell’aquaplaning.
Grazie a un nuovo software (Digital Advanced Information) dotato di un particolare sensore, sarebbe la stessa vettura a calibrare in automatico tutti i sistemi di guida autonoma necessari per mantenere il controllo del veicolo in condizioni di aderenza scarsa.
Per combattere un problema, quello dell’aquaplaning, che ancora oggi provoca circa il 10% di incidenti mortali, Easyrain e Wipro hanno sviluppato la piattaforma Cloud Car, al cui interno è presente appunto il software contro l’aquaplaning in grado di anticipare il rischio di perdita di aderenza.
Grazie a questo nuovo software, prima ancora che l’aquaplaning si verifichi sia il guidatore che la vettura saranno consapevoli del rischio, e potranno quindi prendere le necessarie contromisure per evitare un pericolo mortale. Una vera e propria rivoluzione che, promette Easyrain, nei prossimi anni potrebbe essere ampliata anche per individuare altre situazioni di rischio, come quelle derivanti dal ghiaccio in strada, dalla neve o addirittura da buche e problemi di dinamica. E sarebbe anche in quel caso un cambiamento epocale che permetterebbe di fare un salto in avanti importantissimo in termini di sicurezza stradale.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…