Il 2023 è finito con Fiat ancora in testa nella vendita delle auto in Italia e il nuovo anno riparte con una promozione pazzesca: tutto vero
Nessuno aveva dubbi, ma adesso è arrivata la conferma. La classifica delle auto più vendute in Italia nel 2023 è a favore di Stellantis che piazza quattro modelli nella Top Ten, meglio di ogni altro produttore. E in mezzo alla galassia italo-francese, anche se di italiano ormai c’è poco, spiccano i risultati di Fiat e in subordine di Lancia.
Guardando nel dettaglio la classifica. In base ai dati Unrae, al primo posto c’è un grande classico: 102.625 unità vendute per Fiat Panda, di cui 6.992 consegnate nel solo mese di dicembre. La conferma di un successo senza tempo visto che con le sue varie versioni è sul mercato da oltre 40 anni.
Complessivamente ha venduto oltre 8 milioni e mezzo di vetture, ma il tempo dei classici ormai è finito. Quest’anno arriverà la nuova Panda completamente elettrica, che sarà prodotta negli stabilimenti Stellantis in Serbia.
Al secondo posto, la Dacia Sandero con 48.398 vetture targate e al terzo la Lancia Ypsilon, con 44.891 vetture, perché le citycar tirano sempre più del resto. Fra poche settimane debutterà l’attesissimo restyling ispirato al prototipo Pu+Ra e in futuro potrebbe debuttare ufficialmente nel mondo dei rally.
Fuori dal podio, al quarto posto la Toyota Yaris Cross con 34.981 unità appena davanti Fiat 500 con 32.981 vetture. L’obiettivo annunciato a inizio 2023 di produrre 100mila modelli della 500 in un anno a Mirafiori è stato un miraggio, ma le vendite ci sono. Infine il quarto modello Stellantis nella Top Ten è la Citroen C3, all’ottavo posto con 31.059 unità, in attesa della nuova generazione totalmente elettrica.
La nuova Fiat è tua a 40 euro al mese: come fare per aderire alla promozione
Tutto questo ormai è agli archivi e la nuova stagione cominciata da poco forse ci racconterà fatti diversi. Intanto però Stellantis in generale e Fiat in particolare negli ultimi mesi hanno lavorato anche su altri progetti.
Uno in particolare ha incuriosito non poco, perché ha riportato alla luce un nome storico nella gamma. Quello della Fiat Topolino, rinata sotto forma di quadriciclo totalmente elettrico e molto simile alla consorella Citroen Ami, ma con alcuni dettagli che ricordano la vecchia Fiat 600. In particolare i fari stondati e il parafango frontale.
Un altro dettaglio però balza subito agli occhi: non c’è la portiera e al suo posto è stata messa una corda, perché il modello nasce come una vera ‘spiaggina’, con soli due posti. Inoltre il tettuccio apribile ha la capote in tessuto per un mezzo che strizza l’occhio ad un pubblico giovane.
Oggi però c’è un motivo in più, perché Stellantis ha aperto gli ordini per la Fiat Topolino Dolcevita, il modello scoperto della microcar. Monta un motore elettrico da 6 kW e 44 Nm di coppia massima, con una batteria da 5,4 kWh per una velocità massima di 45 km/h con un’autonomia vicina agli 80 km. E per ricaricarla fino al 100% servono 4 ore.
Il prezzo è di 9.890 euro ma grazie alla promozione e agli incentivi statali basta un acconto di 2.582 euro e poi 48 rate da 39 euro. L’offerta è attivabile sia in concessionaria che online.