La BMW ha annunciato un grande cambio di programma, che di certo farà discutere. Ecco perché per i fan è una vera batosta.
Siamo in una fase di grossi cambiamenti per il mondo delle quattro ruote, che ha deciso di puntare tutto sull’elettrico. Infatti, le decisioni dell’Unione Europea hanno costretto i marchi ad affrettare la transizione, dal momento che a partire dal 2035 sarà vietata sia la produzione che la vendita di motori termici. La BMW, in tal senso, si è già portata avanti, e sta prendendo decisioni importanti che riguardano la sua produzione.
Quella di cui vi stiamo per parlare vi lascerà davvero stupefatti, dal momento che riguarda il quartier generale di Monaco di Baviera, dove sta per avvenire un addio che ha del clamoroso. La BMW ha deciso di voltare quasi del tutto le spalle ai motori a combustione interna, con la produzione che sarà sempre più lontana dalla Germania. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Detto del grande interesse della BMW per l’elettrico, in queste ultime ore è arrivata una nuova e concreta prova del fatto che il futuro di questo marchio sarà tutto incentrato sulle emissioni zero. Infatti, a partire dal 2027 si produrranno solo auto full electric nel centro di produzione di Monaco di Baviera, ovvero quello principale del marchio tedesco, che nella città bavarese ha la sua storica sede. Si tratta di un cambiamento che era nell’aria da tempo, ma sapere che ora è stata data l’ufficialità fa il suo effetto.
In sostanza, nessuna auto dotata del motore a combustione vedrà più la luce in questo stabilimento, e le poche che verranno prodotte nasceranno ben lontane da Monaco. Si tratta anche di un investimento notevole, visto che per convertire la produzione sarà spesa la bellezza di 650 milioni di euro. Ovviamente, quando si fa una scommessa di questo tipo, si deve sperare che la domanda di EV aumenti, altrimenti si rischia di fare la fine della Volkswagen. Il colosso di Wolfsburg ha speso una fortuna per le sue auto elettriche, che tuttavia non hanno dato risultati, ed ora si è immersi in una crisi che sembra non avere fine.
Secondo quanto riportato dalla “Reuters“, in programma c’è la costruzione di ben 4 nuovi edifici nel quartier generale di Monaco di Baviera, tra cui una nuova catena di montaggio veicoli, un’officina ed anche una carrozzeria. Per quello che riguarda la produzione di auto dotate del motore a combustione interna, la BMW la trasferirà del tutto in Gran Bretagna ed in Austria, con 1.200 dipendenti che saranno riqualificati o trasferiti in questi centri di produzione alternativi.
Dunque, la casa tedesca ha ormai sposato l’elettrificazione completa, che avverrà nei prossimi anni, dicendo addio ai motori termici. In base alle stime, la casa tedesca prevede di vendere il 33% delle sue auto dotate di batteria entro il 2026, mentre ora questa percentuale è più bassa, attorno al 15%. Se questa crescita dovesse andare a buon fine, la casa teutonica avrebbe buone possibilità di vincere la sua scommessa.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…