Chi ha un contratto con Telepass può permettersi tanti vantaggi, ma bisogna sempre stare attenti: qui, possono sequestrarti l’auto.
Inutile star qui a spiegare quanti vantaggi offra il Telepass, ormai da diversi anni presente su almeno un’auto per famiglia. Addio file ed il traffico stesso ringrazia, visto che con la speciale macchinetta diventa più scorrevole e non crea ingorghi in autostrada. Il cattivo uso però, non solo di questo oggetto ma di tutto ciò di cui si possa trarre beneficio, può sempre essere pericoloso. Ecco per esempio, cosa può comportare spiacevoli sorprese.
In realtà uno degli ultimi casi di cronaca stradale non parla a tutti gli effetti di un cattivo uso del Telepass, bensì dell’uso del contratto di qualcun altro, dal momento in cui un cittadino svizzero è stato scoperto in un’infrazione non da poco. Il guidatore di Lugano infatti, è stato notato sul tratto Como-Grandate, mentre con la sua vettura seguiva molto da vicino quella di un altro automobilista che era appena passato grazie al suo Telepass. In questo modo l’auto alle spalle (la sua) passava senza pagare.
Ti sequestrano l’auto, non farlo mai
Il problema serio è che questo furbetto dell’autostrada ha messo in pratica il suo comportamento scorretto per circa tre mesi, arrivando ad accumulare 2.000 euro di debito con Autostrade per l’Italia. Alla fine, visto che la giustizia prima o poi riesce sempre a prendere questi furbetti, scopriremo che al cittadino svizzero non è per nulla convenuta questa manovra. Il danno subito infatti è ben più alto dei suoi 2.000 euro risparmiati.
Il giudice infatti ha disposto il sequestro della sua vettura, una BMW di grossa cilindrata. Secondo quanto riportato da La provincia di Como, l’automobilista avrebbe già saldato il debito avendo quindi indietro la sua auto e vedendo ritirare la querela a suo carico.
La Cassazione con le sue ultime decisioni non aiuta certo i più furbi che si comportano in questo modo. Se fino a poco fa infatti, si veniva segnalati per insolvenza fraudolenta, oggi si rischia una denuncia per truffa.
Come detto tra l’altro, ormai in tempi moderni è anche facile immaginare che prima o poi si verrà scoperti con tutto il sistema di telecamere che sorveglia le aree più interessate come i caselli autostradali.
Insomma, se proprio non si vuole sottoscrivere un contratto con Autovelox, almeno munirsi di monetine sarebbe il minimo e non solo per comportarsi in maniera civile. Il rischio per chi non lo fa è diventato troppo alto con gli inasprimenti delle pene degli ultimi anni. Prima di avventurarsi in un movimento del genere, sarà meglio pensarci due volte.