Come poter ottenere il dovuto rimborso che la Ford sta preparando per i propri clienti, ecco cosa bisogna fare.
Difficilmente sono i clienti a ricevere bonifici dalle case automobilistiche, in alcuni casi però proprio loro avendo scelto un determinato modello hanno diritto ad un indennizzo o rimborso. Per esempio, già oggi sarebbe giusto richiedere un rimborso per alcuni clienti della nota azienda americana, Ford. Le notizie che rimbalzano dai siti esteri potrebbero interessare anche alcuni clienti italiani, ecco cosa sta succedendo alla casa automobilistica fondata nel 1903.
La Ford ha reso noto in agosto che alcuni camion della sezione Ford Super Duty o facenti parte del segmento E ed alimentati da un motore V8 ‘Godzilla’, hanno dai 15 ai 20 cavalli in meno rispetto a quanto pubblicizzato dalla stessa casa automobilistica. Sembrerebbe che la società stessa, dopo aver stilato una nota in merito, si starebbe anche prodigando direttamente per contattare i clienti che hanno comprato recentemente uno di quei veicoli interessati. L’unica cosa che resta da fare quindi è attendere una mail da parte della stessa casa americana.
Che gioia per gli italiani, 300 euro per tutti
Secondo i report, l’errore avrebbe colpito ben 161.512 veicoli venduti dalla Ford negli anni 2021 e 2022. Nella lista ci sono finiti tantissimi veicoli Super Duty, camion F650/F750, ed ancora camion modello F53/F59 con ben 15 cavalli in meno del previsto nella data d’acquisto. Addirittura per le macchine di Serie E, i CV in meno in alcuni casi sono persino 25. Furgoni, camper ed altri mezzi di una cilindrata adatta al motore ‘Godzilla’ quindi in produzione tra 2021 e 2022 avrebbero avuto dei problemi ed ora la società avrebbe intenzione di correre quindi ai ripari.
Non è un problema meccanico però a dare meno potenza ai veicoli della Ford, bensì proprio un errore di comunicazione nei materiali marketing. Dicevamo però, la società vorrebbe venire incontro ai diversi utenti scontenti, offrendo da 100 a 300 dollari di indennizzo per tutti. I proprietari delle Super Duty possono ricevere 100 dollari (circa 91 euro) di indennizzo, mentre visto che la potenza delle serie E persa è maggiore, per loro ci sono anche 300 dollari (273 euro circa) da ricevere.
Non è ancora detto che chi ha acquistato una vettura tra quelle “esageratamente pubblicizzate” possa correre ai ripari mettendo mano al proprio motore. La Ford non ha ancora fatto sapere se sarà facile modificarli in modo da avere dei cavalli in più. Ciò che però sta facendo l’azienda è cercare di contattare quanti più utenti possibile per offrire loro un rimborso. Secondo alcuni esperti, questo gesto potrebbe far perdonare la Ford da moltissimi clienti che tornerebbero quindi ad acquistare dall’azienda di Dearborn in futuro.