Il nuovo anno si prospetta ricchissimo di novità sul mercato automobilistico. Di seguito alcuni dei modelli più attesi in uscita nei prossimi mesi
Si è chiuso positivamente il 2023 per il mercato automobilistico italiano. Stando ai dati forniti da UNRAE, sono state 1.556.448 le nuove immatricolazioni con una crescita del 19% rispetto al 2022.
Nella graduatoria delle Auto più vendute si conferma nuovamente in vetta la Fiat Panda. La citycar ha totalizzato 102.625 vendite, più del doppio della seconda classifica ovvero la Dacia Sandero che ha chiuso con 48.398, un dato che conferma comunque l’ampio seguito sul nostro mercato delle Auto prodotte dal costruttore rumeno controllato da Renault.
Chiude il podio la Lancia Y con 44.891 immatricolazioni, ben 10mila in più della quarta classifica la Toyota Yaris Cross. Chiude la top 5, un’altra auto Fiat, la 500 con 32.891 veicoli venduti, cinquemila in più della 500X che ha chiuso l’annata in dodicesima posizione con 27.902.
Il 2024 sarà ricco di novità sul nostro mercato. Usciranno, infatti, nuovi modelli in tutti i segmenti, dalle citycar ai Suv passando ovviamente per le elettriche, un settore che stenta a decollare nelle vendite nonostante incentivi e bonus per l’acquisto.
Le Auto più attese nel 2024, i modelli
Tra le novità più attese del 2024 ci sarà il lancio della nuova Fiat Panda. Conosciamo già la data in cui verrà svelato il nuovo modello ovvero il prossimo 11 luglio. L’attuale citycar diventerà un piccolo Suv anche con motorizzazione elettrica. La Panda attuale resterà comunque ancora in produzione con la denominazione di Pandina.
A Febbraio, vedremo la nuova Lancia Y. Sarà un restyling corposo quello della citycar che avrà dimensioni più ampie, un nuovo frontale e motorizzazioni elettriche e ibride.
Grande attesa anche per la Dacia Duster. Uno dei Suv più venduti sul nostro mercato avrà dimensioni più ampie e una abitabilità migliorata per conducente e passeggeri. L’auto abbandonerà definitivamente i motori diesel e sarà disponibile – con un prezzo ancora da comunicare ma in linea con quello attuale – con propulsori a benzina, GPL e con la novità dell’ibrido.
Sarà un grande ritorno quello della Renault 5, esclusivamente in versione elettrica. L’auto sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra. Si conoscono già alcuni dettagli su powertrain da 50 kw/h e autonomia di circa 400 km con ricarica completa. Il prezzo annunciato è di 25mila euro. Sarà elettrica anche la nuova Scenic, erede della monovolume leader del mercato a inizio millennio.
Novità interessanti da Toyota che si appresta a mettere in vendita la seconda generazione della C-HR e a lanciare un nuovo modello elettrico, l’Urban Suv, già presentato a dicembre come concept.
Nel 2024 vedremo anche la nuova Volkswagen Golf, nel cinquantenario della sua uscita. Il modello presenterà lievi ritocchi a livello estetico ma nuove dotazioni interne con Chat GPT integrato con l’assistente vocale che controlla tutte le funzioni di bordo. Sarà l’ultima Golf prima del possibile avvento del modello elettrico.
Si chiamerà Milano il nuovo Suv di Alfa Romeo che si presenterà con un motore 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 Cv mild hybrid. Prevista anche una versione più potente da 136 Cv. Indiscrezione da confermare anche su un modello elettrico da 156 Cv con autonomia di 400km.