La piccola “Harley” ha già conquistato tutti: la proposta arriva dalla Cina ed è davvero rivoluzionaria. Costa meno di una bici elettrica, sono già tutti impazziti per lei
Gli appassionati delle due ruote, in particolar modo delle moto “sempre e comunque”, avranno di certo adocchiato con unteresse la nuova proposta che arriva dalla Cina. Il segmento è quello delle cruiser, mezzi che hanno un’attenzione specifica per il comfort, grandi e che non fanno della velocità la loro arma migliore.
La moto è stata protagonista nell’edizione 2023 dell’Eicma e strizza l’occhio a tutti coloro che si avvicinano al mondo delle moto per la prima volta, ai neofiti insomma. Ecco perché può essere considerata una vera e propria entry level della Zontes, con prestazioni di tutto rispetto ma anche un’altezza ridotta dalla sella ed un prezzo decisamente alla portata. Scopriamo quindi più nel dettaglio le caratteristiche della 125 C.
Zontes, arriva la 125 C: le caratteristiche della moto cinese
Si può affermare senza dubbio come la Zontes 125 sia decisamente differente rispetto ai classici modelli del marchio cinese. Una scelta voluta che ricalca un po’ l’aspetto vintage con un faro tondo a led ed un serbatoio davvero molto ampio, di circa 20 litri; assetto ribassato, non c’è traccia di linee aggressive e spigolose.
La moto ha una potenza di 15 cavalli, un motore monocilindrico da 125 cc ad iniezione e raffreddato a liquido. Il propulsore è in un telaio tubolare di acciaio con forcelle standard telescopiche, mentre forcellone in acciaio e doppi ammortizzatori compongono la sospensione posteriore. I cerchi in lega sono da 16″ ed i freni sono dotati di ABS a doppio canale. Il peso è di 153 kg a secco.
Ma quando arriverà sul mercato? In Europa si dovrebbe vedere all’inizio del 2024 anche se al momento il mese preciso non è stato ufficializzato. Non vi sono conferme nemmeno sul prezzo di listino della moto ma sembra proprio che dovrebbe essere compreso tra i 3.500 ed i 4.000 euro.
Un prezzo davvero contenuto, insomma, quasi come quello di una bici elettrica. Una cifra che di sicuro invoglierà davvero tutti ad acquistare un modello. Indicata soprattutto per chi si vuole avvicinare al mondo delle moto, una soluzione giusta per un approccio da “entry level” per poi passare a modelli più potenti dopo aver preso piena coscienza e confidenza della due ruote.