Il Governo entra a gamba tesa sul discorso legato al Gran Premio di Monza, con i fan della F1 che sono divisi sulla questione.
Sono tantissimi i tracciati che stanno entrando a far parte del mondo della F1, ma c’è uno che sembra davvero essere intoccabile. Monza è infatti una delle pietre miliari della storia dell’automobilismo, con il suo tracciato che rappresenta la casa della velocità per eccellenza, con certi risultati in quanto a prestazione che si possono ottenere solo nel circuito brianzolo.
Uno dei momenti più straordinari degli ultimi anni è stata la vittoria di Charles Leclerc davanti al pubblico italiano, una soddisfazione unica nel proprio genere, con Monza che regala emozioni speciali. Da tempo però si sta discutendo tra i massimi vertici della FIA se sia il caso di continuare ancora a correre su questa pista.
La motivazione è che Stefano Domenicali, l’Amministratore Delegato di Formula One Management, ritiene che questo circuito andrebbe modernizzato e soprattutto la gestione dovrebbe essere molto più accorta. Forse però è proprio il fatto di regalare un tocco di passato e di tradizione che permette a Monza di essere un tracciato immortale.
Nessuno ha mai avuto dubbi su chi dovesse essere il Gran Premio d’Italia anche nel momento in cui è entrato a far parte del Mondiale un altro eccezionale circuito come quello di Imola. Da diversi tempo però si sta cercando di modificare in modo sensibile la mobilità, motivo per cui c’è chi vorrebbe rinnovare da cima a fondo anche il circuito di Monza, ma nel Governo c’è chi non è per nulla d’accordo.
Sono molti gli attivisti ambientalisti che sono contrari al motorsport, con questa fissazione che ha portato anche a bloccare la partenza della Gara 2 di Berlino in Formula E, decisamente la peggior scelta che si potesse fare. La F1 sta cercando di diventare il prima possibile a impatto zero tramite una serie di modifiche.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini di recente ha parlato direttamente dall’Autodromo di Monza, presenziando in vista delle modifiche per il 2024. Ritornerà la ghiaia sul tracciato brianzolo, il che renderà ancora più straordinario lo spettacolo, ma una delle modifiche è legata all’eliminazione dell’evento di F1.
“Sono dell’idea che pensare al parco di Monza senza la F1 sia un qualcosa di assurdo. Chiunque debba decidere per questo evento non lo deve fare solo per delle proprie ideologie o per fanatismo, ma deve essere una scelta basata sul pragmatismo. L’attenzione per l’ambiente può tranquillamene convivere con la passione per le corse”. Con queste parole si è espresso Matteo Salvini, spiegando dunque la propria posizione su questa tematica.
Sicuramente avrebbe dell’incredibile dover rinunciare a un tracciato leggendario e mitico come quello di Monza. Che l’ambiente abbia bisogno del nostro aiuto è fuori discussione, ma queste battaglie rischiano solo di creare nemici tra la popolazione. L’ecologia è una tematica delicata e la F1 sta facendo di tutto per diventare sempre in linea con le richieste ambientali, garantendo uno spettacolo ecosostenibile.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…