Uno storico marchio ha deciso di togliere dalla produzione una delle sportive più belle di sempre. Ecco il motivo.
Il 2024 è iniziato e sono già tanti i modelli che hanno fatto il loro debutto sul mercato. Ma anche quest’anno sono diversi quelli che usciranno di listino. Anche perché ormai obsoleti e non in linea con lo sviluppo che tutte le case stanno portando avanti per la tecnologia elettrica. Basti pensare che solo Mercedes, BMW e Audi hanno deciso di mettere in soffitta numerosi modelli, proprio per dare un cambio radicale al proprio listino.
Diverse anche le auto storiche che lasceranno per sempre il mercato, vedi la Ford Fiesta, che è stata una delle più iconiche del marchio in Europa. Ma c’è qualcuno che ancora sta decidendo il da farsi su altri modelli. E tra questi c’è Porsche.
La casa tedesca, che già ha deciso di togliere la Macan dai listini europei nelle scorse settimane, è arrivata a maturare una nuova importante decisione che riguarda una delle sue vetture sportive migliori, ma in generale anche una delle più apprezzate a livello globale.
Porsche dice addio a una delle sportive più belle
Dopo un’attenta riflessione, la Porsche ha ufficializzato lo stop delle vendite in Europa della 718 Boxster e 718 Cayman. E il motivo è semplice. Con l’adeguamento entro il 1° luglio di quest’anno di tutti i vecchi modelli di misure di sicurezza come avviso di superamento del limite di velocità, frenata automatica d’emergenza, dispositivo anti sonno e mantenimento di corsia, la casa tedesca ha deciso che non vale la pena adottarli anche su questi modelli, per via dei costi decisamente superiori ai ricavi.
Tra l’altro saranno obbligatorie anche misure di cybersecurity, che prevedono precisi protocolli contro intrusioni a distanza e aggiornamenti dei software. E anche questi richiedono “rivisitazioni” importanti dei mezzi, che in molti casi o non è possibile effettuare o non è conveniente attuare.
E poi per Porsche ci sono già allo studio nuovi modelli elettrici, quindi meglio salutare ora due modelli sì iconici ma comunque ben rimpiazzabili sul mercato. La due posti con la capote in tela e quella con il tetto in lamiera sono state forse le ultime vere sportive del marchio a motore centrale che hanno saputo emozionare con le linee e il piacere di guida.
Entrambe sono state lanciate nel 2016, ottenendo subito ottimi riscontri come numero di vendite, tanto da arrivare a insidiare modelli decisamente più importanti sul mercato. C’è però comunque una notizia positiva per tutti i fan del marchio e in particolare di queste due sportive. Infatti Porsche ha precisato che, essendo prodotte in pochi esemplari all’anno, rimarranno comunque in vendita le varianti ad alte prestazioni 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS, che sono più recenti e facilmente aggiornabili con le nuove tecnologie, ma saranno comunque in listino solo per altri due anni, fino al 2026. Poi anche loro dovranno dire addio.