A breve cambierà tutto, Codice della Strada completamente rinnovato, i nuovi guidatori avranno qualcosa di diverso.
Il Codice della Strada viene molto spesso ritoccato. Cambiano i tempi e con essi, le vetture. Cambiano i motori, le larghezze e le esigenze dei conducenti ed è per questo che c’è sempre bisogno di attenzionare alcuni tipi di manovre piuttosto che altre. Certo, ci sono anche alcune diciture dello stesso Codice che non cambiano da tantissimi anni e tra poco potrebbe capitare proprio di veder modificare una di quelle.
Per capire come mai anche in Italia una regola potrebbe cambiare nei prossimi anni, è necessario però spostarsi di pochi chilometri ed arrivare in Francia. Lì infatti, proprio le regole stradali stanno per proseguire verso un passo fondamentale che però nello Stivale per adesso non è stato seguito. Qualora però si volesse far fronte ad alcune difficoltà non è detto che nei prossimi anni molti Paesi non vogliano seguire proprio le scelte della Francia. Capiamo in che misura.
Partendo dal 2024, in Francia sarà possibile ottenere la patente di guida a 17 anni e non più a 18. Il primo ministro Elisabeth Borne aveva parlato di questa possibilità già nello scorso giugno ed infatti a dicembre è stata pubblicata la legge poi seguita dal nuovo anno. Era da oltre un secolo che questo aspetto delle regole stradali non cambiava e che come in Italia si poteva guidare dalla maggior età, anche se un programma chiamato CAA, prevedeva già la guida ai 17 ma con la presenza di un adulto in auto.
In realtà non molti lo sanno, ma già in diversi Paesi del continente europeo è consentito di guidare prima del compimento dei 18 anni ed assolutamente senza necessità di essere accompagnati, ad esempio in Germania e nel Regno Unito. Ebbene dal primo gennaio 2024, ci sono altri 860.677 possibili nuovi guidatori. Questo il numero dei ragazzi francesi che compiranno i diciassette nel 2024.
Ora, spostando la novità all’Italia, ecco come mai ben presto un’idea del genere potrebbe essere seguita anche qui da noi. Quella francese è una modifica al Codice dovuta alla carenza di mezzi pubblici soprattutto nelle cittadine meno collegate. Poter guidare prima quindi, concede spostamenti maggiori senza doversi affidare ai mezzi pubblici per tanti giovani cittadini.
Di certo anche in Italia non si può dire che nessuno si sia mai lamentato del pubblico tra ritardi, carenza di mezzi e perché no, anche inconvenienti come gli scioperi. Abbassare l’età quindi potrebbe diventare una soluzione per diverse altre nazioni tra cui proprio la nostra. Per adesso però, di un tale cambiamento per l’Italia non si è ancora parlato nelle sedi interessate.
I biglietti aerei sono di fronte ad una situazione di continuo rincaro, ed ora è…
La Volvo è pronta ad ampliare sempre di più i propri orizzonti e con questo…
Il crollo della Volkswagen è ormai ben noto, ma ora le parole del CEO sono…
La Cina è il paese meglio messo dal punto di vista dello sviluppo dell'auto elettrica,…
I motori diesel sembrano poter dire ancora la loro, e la nuova tecnologia può fare…
Oggi vi parleremo di un SUV Mercedes che ha sul cofano il logo della Tesla.…