Addio+all%26%238217%3Belettrico%2C+il+futuro+%C3%A8+un+nuovo+tipo+di+gasolio%3A+la+rivoluzione+parte+dal+colosso+delle+supercar
derapateit
/2024/01/09/addio-allelettrico-il-futuro-e-un-nuovo-tipo-di-gasolio-la-rivoluzione-parte-dal-colosso-delle-supercar/amp/
News

Addio all’elettrico, il futuro è un nuovo tipo di gasolio: la rivoluzione parte dal colosso delle supercar

Published by
Beatrice

L’elettrico è già superato: il colosso traccia la strada verso il futuro. Il nuovo gasolio rivoluziona tutto. 

Ormai è chiaro: l’industria dei motori non può più prescindere dalla sostenibilità ambientale. Lo dicono le normative, le decisioni aziendali, e lo dice soprattutto il buon senso e la consapevolezza di dovere necessariamente abbassare i preoccupanti livelli di inquinamento dell’aria se non si vogliono avere conseguenze ancora più disastrose di quelle attuali.

Addio all’elettrico (Derapate.it)

La strada green per la maggioranza delle aziende nel mondo delle quattro ruote è coincisa con la produzione di auto elettriche. In molti le ritengono il futuro del mondo dei motori, ma c’è anche chi invece sta ormai da tempo cercando strade alternative.

Dall’idrogeno agli e-fuel: i lavori sull’alternativa all’elettrico procedono. Molti altri invece continuano a lavorare per perfezionare l’elettrico. E anche una nota azienda sembra essere pronta a  intraprendere un percorso leggermente diverso verso la sostenibilità.  Che siano in arrivo nuove frontiere per la mobilità green?

Di certo lo sperano i tanti potenziali acquirenti che ancora guardano con perplessità alle attuali automobili elettriche, che in molti reputano ancora poco sicure. Senza considerare la limitata autonomia della batteria e i prolungati tempi di ricarica che rappresentano un forte disincentivo all’acquisto.  Una nuova strada potrebbe però  come detto presto essere aperta. Il colosso sta lavorando ad una nuova innovativa tecnologia

Si ritorna al diesel? La nuova tecnologia

Rimac, produttrice croata, potrebbe presto tornare al gasolio. L’azienda sta infatti lavorando ad una nuova tecnologia per i futuri veicoli. Questa nuova innovazione, come riferito da Autocar e confermato dallo stesso Mate Rimac, consentirebbe di ricaricare le automobili elettriche non nel modo attuale, ma semplicemente utilizzando gas di petrolio liquefatto, idrogeno o anche il diesel.

Rimac a lavoro sulla nuova tecnologia 8Rimac) – derapate

Come è possibile? Rimac intende utilizzare i nanotubi di carbonio come generatori termoelettrici, sviluppando un nuovo sistema che riesce a convertire l’energia termica in elettrica.

I primi test, che al momento sono ancora limitati al laboratorio, avrebbero dato esiti positivi, mostrando un’efficienza pari all’80% e emissioni dannose nettamente inferiori a quelle di un motore tradizionale. Qualora il progetto confermasse i buoni risultati potrebbe rappresentare una vera svolta, eliminando il peso delle batterie dall’automobile, che oggi rappresentano un enorme problema per le case costruttrici. L’azienda continua a lavorare in tal senso nella speranza che presto si possa arrivare a commercializzare e fare diventare realtà questa nuova tecnologia, che rappresenterebbe una vera svolta.

Recent Posts

  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

10 minuti ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

2 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

3 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

5 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

6 ore ago
  • Auto

Audi sfida Lamborghini, qual è la più veloce? Entrambe le vetture hanno un motore V8 molto simile, ma il risultato finale è decisamente diverso

La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…

8 ore ago