Valentino Rossi pronto a tornare in pista. Lo farà in un’occasione speciale e imperdibile per gli appassionati di motociclismo
Prosegue il conto alla rovescia per l’inizio della nuova stagione di MotoGP. Tra poco più di un mese, piloti e collaudatori si ritroveranno a Sepang, in Malesia, per la prima tre giorni di Test pre stagionali cui ne seguirà un’altra a Lusail in Qatar, sullo stesso circuito che ospiterà il primo GP del Mondiale 2024 in programma domenica 10 marzo.
In attesa della ripresa, ci penserà Valentino Rossi a riportare alcuni dei protagonisti della MotoGP in pista in occasione di un evento che si terrà nuovamente nel suo Ranch di Tavullia. Ci riferiamo alla 100 km dei Campioni, un appuntamento che da piacevole convivio alla presenza del Dottore si è trasformata in una Gara vera e propria nella quale competono piloti di MotoGP, Superbike e Motocross.
La nuova edizione della 100 km dei Campioni si disputerà tra venerdì 12 e sabato 13 Gennaio, con un mese di ritardo rispetto alle precedenti nelle quali, di solito, si gareggiava nel mese di dicembre.
La lista dei partecipanti alla 100km dei Campioni è davvero prestigiosa. Ci saranno, infatti, ben 7 piloti di MotoGP in gran parte provenienti dall’Academy di Valentino Rossi ovvero il campione del mondo Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Luca Marini. A loro si aggiungeranno Fabio di Giannantonio, nuovo pilota del Team VR46, Augusto Fernandez e l’attesissimo Pedro Acosta, esordiente nel prossimo Mondiale di MotoGP con la KTM della Gas Gas dopo aver trionfato in Moto2.
A proposito di Moto 2 e Moto 3 gareggeranno nella 100 km anche Denis Foggia, Celestino Vietti, Andrea Migno e Tatsuki Suzuki. Presente, tra i partecipanti, anche Danilo Petrucci, rappresentante della Superbike insieme al collega Remy Gardener.
La 100 km dei Campioni è una gara a squadre che si disputa tra i tornanti del Ranch di Valentino. Tra traversi e derapate, l’evento si articolerà in varie manche nelle quali i piloti, in coppia, si alterneranno in gara con passaggio di testimone ogni cinque giri. Tutti gareggeranno con moto da cross appositamente allestite e modificate per l’evento.
L’ultima edizione della 100Km dei Campioni è stata vinta dalla coppia formata da Elia Bartolini e Lorenzo Baldassarri che ha preceduto quella composta dallo stesso Valentino Rossi e Luca Marini. Terzi Celestino Vietti e Niccolò Antonelli. Vedremo se anche quest’anno, sarà confermato il rituale della premiazione con una collana di salsicce destinata ai vincitori insieme a coppe e medaglie.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…