Formula 1, accordo imminente: subito alla Red Bull

Il mondiale di Formula 1 targato 2024 si apre nel segno delle sorprese, con la Red Bull protagonista. Ecco cosa sta per accadere.

I motori delle monoposto di Formula 1 sono pronti ad accendersi di nuovo, ed ormai è rimasto solamente un mese di pausa invernale. Tra poche settimane, infatti, le squadre toglieranno i veli alle nuove monoposto, quelle che prenderanno il via al mondiale 2024. Tutti proveranno a mettere sotto pressione la Red Bull e Max Verstappen, i quali stanno dominando la scena in questi anni.

Formula 1 Red Bull nuovo accordo
Formula 1 Red Bull con Max Verstappen in azione (LaPresse) – Derapate.it

Le ostilità si apriranno ufficialmente il prossimo 2 di marzo in Bahrain, con il tracciato di Sakhir che ospiterà la grande apertura della nuova stagione di Formula 1 al sabato. Lo scorso anno, le Red Bull furono assolutamente imprendibili nel deserto del Bahrain, e la speranza è che qualcuno ora possa almeno provare ad avvicinarsi. Nel frattempo, per il team campione del mondo, è arrivata una grande notizia.

Formula 1, grande novità in casa Red Bull

Il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 che si è corso alla fine di novembre ha visto Franz Tost disputare la sua ultima gara come team principal dell’AlphaTauri. Si è trattato di una giornata particolare, visto che il manager austriaco ha sempre occupato quel ruolo per la Scuderia di Faenza, che nel 2006 debuttò come Toro Rosso, in sostituzione della Minardi, proprio con Tost alla guida.

Franz Tost alpha tauri
Franz Tost nel paddock (ANSA) – Derapate.it

Il buon Franz ha festeggiato ben due vittorie in queste 18 stagioni, la prima nel 2008 a Monza con Sebastian Vettel, la seconda, sempre al GP d’Italia, nel 2020 con Pierre Gasly. Inoltre, sotto la sua guida sono stati lanciati dei talenti del calibro del tedesco di Heppenheim, che ha poi vinto 4 mondiali con la Red Bull, ma anche Max Verstappen, che nel 2015 e nelle prime gare del 2016 corse con la Toro Rosso, prima che Helmut Marko lo chiamasse al team di Milton Keynes.

Al posto di Tost, a partire dal 2024, il ruolo di team principal verrà occupato da Laurent Mekies, che mai aveva ricoperto un posto così importante in Formula 1. Il francese, ex FIA e per quattro anni e mezzo impegnato al muretto della Ferrari come direttore sportivo, dovrà proseguire la crescita che l’AlphaTauri ha iniziato nella seconda parte del 2023, sfruttando tutta l’esperienza di cui è dotato.

In molti, quando è stato annunciato l’addio di Tost all’AlphaTauri, avevano pensato alla pensione per il manager, che però resterà collegato al mondo del Circus ed a quello della Red Bull e della squadra italiana. Infatti, Tost ha confermato che ricoprirà il ruolo di consulente esterno, una posizione comunque molto importante per una persona che sta per compiere 68 anni, ma che non ha nessuna intenzione di salutare un mondo al quale è estremamente legato.

Parlando ai microfoni di “SKY Deutschland“, Marko aveva già detto che Tost avrebbe ricoperto questo ruolo per le stagioni 2024 e 2025, ed il manager ha confermato che il piano definitivo verrà discusso tra una settimana, ovvero il prossimo 15 di gennaio. Secondo quanto emerge, si tratta solamente di alcuni dettagli da sistemare, visto che il suo ruolo è stato ormai definito.

Gestione cookie