Autovelox, colpo di scena: non si deve pagare, la sentenza

Gli autovelox non sempre l’hanno vinta sugli automobilisti, con una serie di notizie che faranno contenti molti guidatori.

Prima o poi tutti quanti siamo stati colpiti dall’autovelox e non per questo ci si deve considerare dei “pirati della strada”. Il problema è che senza questi strumenti allora gente senza il benché minimo senso civico sarebbe autorizzata a sfrecciare a tutta velocità, senza il benché minimo ritegno per la vita degli altri.

Autovelox Comune Pinerolo Piemonte sentenza pagamento
Autovelox, non si deve pagare (Ansa – derapate.it)

Come sempre anche in questo caso per il pessimo comportamento di pochi ci vanno in mezzo tutti i cittadini, con molti che sono sanzionati magari anche solo a causa di una distrazione del momento. Per fortuna gli autovelox sanno bene che non tutte le infrazioni sono uguali, per questo ci sono diversi step.

Il più economico di tutti prevede il pagamento solo in termini monetari di una sanzione, nel momento in cui si è superato il limite di velocità al massimo per 10 km/h. Ben diversa la situazione se si dovesse andare oltre al consentito tra i 10 e i 40 km/h, dato che ci sarebbe anche una decurtazione di cinque punti della patente.

Per i veri folli della strada, ovvero coloro che superano il limite di oltre 40, se non 60 km/h, ecco che c’è anche il ritiro o la sospensione della patente. Purtroppo però non tutti gli autovelox funzionando sempre nel migliore dei modi, per questo motivo fanno scattare l’ira dei cittadini che vogliono farsi giustizia e per fortuna questa volta l’hanno ottenuta.

Multa annullata: cosa è successo a Pinerolo?

Pinerolo è una delle città più belle di tutto il Piemonte, ma di recente non ha fatto parlare di sé per i propri straordinari paesaggi di montagna, bensì per una situazione davvero paradossale. Un cittadino infatti si è dovuto presentare in Tribunale il 3 gennaio 2024 dopo aver fatto ricorso in seguito a una multa che gli è stata notificata grazie all’autovelox.

Autovelox Comune Pinerolo Piemonte sentenza pagamento
Autovelox, il Comune deve pagare (Ansa – derapate.it)

Alla fine il Giudice di Pace ha analizzato la situazione e ha deciso che il verbale che era stato redatto dalla Polizia Locale non poteva essere convalidato. La motivazione è legata al fatto che questo autovelox utilizzato dalla Polizia sarebbe stato giudicato come irregolare, con questi che ha comportato diverse multe ingiuste.

Il rilevatore era stato utilizzato il 25 novembre 2021 nella strada SP23 del Sestriere, con la velocità che dunque veniva sanzionata anche nel momento in cui non vi era un superamento del limite consentito. A fare ricorso è stata anche Globoconsumatori ODV, con questa che ha richiesto e ottenuto di controllare approfonditamente il dispositivo utilizzato per la rilevazione della velocità.

Il Comune di Pinerolo si è visto rigettare l’appello e dovrà così pagare le spese a proprio carico, scegliendo così di rinunciare alla Cassazione. Gli autovelox devono essere utilizzati per poter impedire a certi automobilisti di pensare di essere all’interno del circuito di Monza a bordo della Red Bull di Max Verstappen, e non per multare senza senso i cittadini. Sono sempre più in aumento queste sentenze e i ricorsi, tanto è vero che sembra che nel 96% dei casi siano gli automobilisti ad avere ragione.

Gestione cookie