Né motore a benzina né elettrico, il futuro è al… sale. La novità davvero incredibile sta per diventare realtà nell’era dell’automotive. I dettagli.
La tecnologia green per ciò che concerne le vetture ha spronato l’ingegneria ad approfondire metodi e possibilità finora inesplorate. La sensazione è che il motore a batteria sia soltanto l’inizio di una più profonda rivoluzione e la più promettente sembra riguardare le batterie agli ioni di sodio. Rispetto a quelle agli ioni di litio, queste riescono a garantire una maggiore convenienza economica e prestazioni livello a basse temperature.
Se in Europa è ancora teoria, in Cina da gennaio 2024 è tutto predisposto per il debutto della prima vettura elettrica con batteria agli ioni di sodio. La produrrà la JAC Motors, che dovrebbe rivedere la Sehol E10X. Si tratta di un marchio conosciuto nel Vecchio Continente per la sua collaborazione con la Volkswagen, che controlla il 50% di Anhui Jianghuai Automobile Group Holdings, ovvero la casa madre di JAC. L’altro 50% è dei proprietà dal governo cinese. L’auto con batteria agli ioni di sodio debutterà con il marchio Yiwei e avrà una contenuta autonomia, rimanendo invariato il problema – per ora – della densità energetica.
Il portale ‘CarNewsChina’ ha provato ad avanzare alcune indiscrezioni in merito alle caratteristiche dell’inedita vettura, la cui batteria dovrebbe avere una capacità di 25 kWh e un’autonomia di circa 250 km nel ciclo cinese CLTC. La densità energetica invece si fermerebbe sui 120 Wh/kg.
Altro che litio, il futuro è il… sale: l’auto dall’inedita batteria è pronta al debutto
La densità energetica ridotta è il problema delle batterie agli ioni di sodio, che non riescono a superare i 160 Wh/kg, mentre quelle agli ioni di litio arrivano a densità vicine ai 250 Wh/kg. Tuttavia ciò non deve far sottostimare i vantaggi che ha questo modello. Innanzitutto, una grande convenienza economica. Il sodio è uno degli elementi più abbondati della Terra, quindi rispetto al litio risulta più facile da ottenere e quindi dal valore economico inferiore. Essendo diffuso in molte regioni del pianeta, il suo approvvigionamento è esente dalle tensioni geopolitiche.