Dall’Est Europa in arrivo un SUV all’insegna della praticità e della funzionalità a costo contenuto. Tutti i dettagli.
Sul mercato dal 2018 il SUV di cui andremo a parlare è stato sottoposto ad un restyling appena accennato dal punto di vista del look, mentre più attenzione è stata riservata all’aerodinamica, con un guadagno del 16% in termini di efficienza anche per merito dei motori EVO. Dotato di unità 1.5 litri turbo benzina ha consentito un risparmio di 0,7 litri di carburante ogni 100 km, ovvero tanto quanto se il mezzo fosse un ibrido leggero a 48 volt.
A questo proposito la Casa ha fatto sapere di non essere interessata a realizzare una versione mixata con l’elettrico, di conseguenza si manterrà fedele alla sola alimentazione classica, in controtendenza con le attuali preferenze dei brand.
Come anticipato l’intervento operato da Skoda sul Karoq si è focalizzato soltanto su pochi specifici punti. In particolare per limitare il drag con il beneficio di un calo di 5g/km di anidride carbonica emessa è stata modificata la calandra, così come la barriera d’aria per implementare i flussi. Il fondo scocca è stato carenato in parte, sono stati inoltre adottati i cerchi lenticolari e dunque forniti di copertura come accade nel ciclismo professionistico quando si deve affrontare una prova contro il tempo. Tra i ritocchi anche l’inserimento di un ampio spoiler posteriore.
Guardando alla potenza, nel suo allestimento base Ambition è spinta da un tre cilindri da 110 cv a trazione anteriore. C’è anche la possibilità di avere un quattro cilindri 1.5 TSI da 150 cv, anche in configurazione 4X4, oppure un 2.0 TSI da 190 cv e 320 Nm, quattro ruote motrici e con trasmissione DSG. In questo ultimo caso il prezzo è fissato a 39.660, contro i 27.200 della variante meno prestazionale. Eventualmente si può usufruire di un duemila di cilindrata turbodiesel con doppia capacità. Se si sceglie l’opzione da 115 cv la coppia a disposizione è di 300 Nm, se invece ci si sposta verso i 150 cv, la coppia è pari a 340 Nm che diventano 360 se la trazione è integrale.
Nel 2022 in Italia la vendita di questo modello ha fatto registrare una percentuale del 15 sul totale distribuito dal marchio ceco. Nello specifico due terzi dei veicoli consegnati sono stati a benzina, variante a 150 cv, a listino a partire da 28.850 euro, l’altro terzo a gasolio 115 cv da 30.150 euro.
Lunga 4,4 metri la rinnovata Karoq sfoggia fari full LED, controllo di crociera adattivo, interfaccia per cellulare senza fili, e poi, in dotazione su ogni tipologia, compresa la entry level, del settimo airbag.
Per quanto riguarda il top di gamma, ovvero la Executive, questa è provvista pure di navigatore connesso. La Syle, gode invece di sedili posteriori removibili e altresì ripiegabili e scorrevoli della Varioflex per una spesa extra di 670 euro. Si tratta di un’opportunità notevole per chi ha necessità di ricavare spazio per bagagli e oggetti ingombranti visto che si arriva a 1800 litri. In tutto le configurazioni sono quarantacinque.
Se poi si ha voglia di mettere sul piatto altri 800 euro per il pacchetto Eco, c’è il plus della pelle sintetica a sostituzione di quella animale, il tutto nel segno della sostenibilità.
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