Crollo auto elettriche, ufficiale il dietrofront: arriva la notizia

Le auto elettriche non vendono come previsto, ed ora arriva una notizia da un paese molto vicino a noi che stupisce tutti. Ecco i dettagli.

Il 2023 sarebbe dovuto essere l’anno della definitiva esplosione, in senso positivo, del mercato delle auto elettriche, ma nella gran parte dei paesi europei è invece avvenuto l’esatto opposto. I veicoli ad emissioni zero non conquistano la popolazione, ed inoltre, stanno mettendo in seria difficoltà le case automobilistiche. La conferma ci arriva dalla Volkswagen, che sulle EV ha investito tantissimo, e che ora è in crisi nera per via del crollo delle sue vendite, ma è solo un esempio dei tanti marchi che sono in difficoltà.

Auto elettriche crollo vendite germania
Auto elettriche notizia pessima (Pixabay) – Derapate.it

Le auto elettriche non decollano perché hanno ancora dei costi troppo alti, ma anche per via delle loro lunghe ricariche e di autonomie che non danno garanzie. Le EV non permettono di programmare con serenità un lungo viaggio, anche se la quasi totalità della popolazione, quotidianamente, compie davvero pochi chilometri con la propria auto, ma questo non dà comunque garanzie.

Il 2023 si è concluso con dati in crescita per quanto riguarda il mercato dell’auto in Europa, ma quello delle emissioni zero, nella gran parte dei paesi, è andato in calando. Ora vi parleremo di uno dei paesi dove le elettriche hanno venduto peggio, facendo scattare l’allarme da tanti punti di vista. Andiamo a vedere quelli che sono i dati precisi su una situazione che preoccupa e non poco.

Auto elettriche, crollo di vendite in Germania

Secondo i dati diffusi dall’Agenzia federale dell’automobile, in Germania sono stati venduti 2,84 milioni di vetture nel 2023, un buon dato che sottolinea l’aumento di immatricolazioni del 7,3% rispetto al 2022. Questo conferma come il mercato delle quattro ruote sia ripartito, visto che anche l’Italia e la quasi totalità dei paesi dell’Unione Europea hanno fatto segnare un importante rilancio. Tuttavia, sono i dati sulle auto elettriche che non possono lasciar tranquilla la UE, che è quella che più di tutti sta spingendo con la follia elettrica, volendo imporre a tutti l’addio ai motori termici entro pochi anni. La sensazione è che tutto ciò si stia ritorcendo contro ai vertici, almeno questo dicono i dati.

Volkswagen elettrica dati pessimi
Volkswagen elettrica in mostra (Volkswagen) – Derapate.it

Prima di tutto, analizziamo le vendite dei veicoli Plug-In Hybrid, che sono letteralmente crollate, calando del 52%. Anche in Italia queste vetture sono andate molto male, ma in Germania c’è stato un clamoroso tracollo. Le vendite delle auto full electric aumenta dell’11%, ma la quota di mercato non supera il 18,4%, contro il 17,7% del 2022. In sostanza, il tandem composto da elettriche complete e dalle plug-in è stato un completo fallimento, e per il futuro c’è tanto lavoro da fare.

Queste tecnologie non ne vogliono sapere di decollare, mentre vanno bene le ibride, così come è accaduto anche da noi in Italia. La sensazione è che l’ibrido sia la tecnologia perfetta, perché aiuta in parte a ridurre le emissioni ed anche i consumi, ma l’imposizione del full electric sta causando importanti ritorsioni. A questo punto, vedremo quelli che saranno i dati del 2024, un anno che diventa fondamentale.

Gestione cookie