Il marchio tedesco Audi non sbaglia un colpo e per il nuovo SUV alza ancor di più l’asticella della qualità.
Sarà appannaggio soltanto di pochi fortunati clienti, novantanove per la precisione. Parliamo della nuova Audi ad edizione limitata, unica per il suo carattere distintivo e per la versatilità, che la rendono l’ideale per muoversi anche sui terreni più problematici.
Presentata nell’Oman, giusto a pochi giorni dalla partenza dell’edizione 2024 della Dakar che, già da qualche anno si svolge in Arabia Saudita, esteticamente presenta una griglia frontale della stessa tinta nera della carrozzeria, la cosiddetta Mythos, e carreggiate ingrandite di 39 mm sulla scia della SQ8 e-tron. Tra le peculiarità anche il portapacchi in grado di sostenere un peso si 40 kg e l’interno sportivo S-Line, ma soprattutto alcuni dettagli tecnici che hanno messo in evidenza lo spirito da fuoristrada del veicolo.
Audi presenta il nuovo SUV, c’è da impazzire
La Q8 e-tron edition Dakar, versione per pochi del collaudato Sport Utility Vehicle elettrico Q8 55 e-tron sfoggia cerchi ad hoc da 18 pollici, con gomme a spalla alta 265/60, perfette per le tour-terrain BF Goodrich, uguali a quelli utilizzati in gara dai protagonisti del rally raid. Concepita come una 4X4, presenta un’altezza minima da terra più elevata di 65 mm rispetto alla versione di base.
Sul fronte propulsore ne abbiamo due a zero emissioni, con trazione integrale elettrica, per una potenza complessiva di 408 cv e una coppia massima di 664 Nm. La batteria è da 114 kWh e permette di spingersi per 450 km nel ciclo combinato prima di procedere alla ricarica. Sul suo terreno di caccia preferito, cioè la sabbia e lo sterrato si dimostra confortevole sotto ogni punto di vista. Basta selezionare la modalità di guida off-road perché si comporti in maniera esemplare su qualsiasi tipo di asperità. Al guidatore non è richiesta alcuna particolare manovra, solamente modulare i pediali e il volante.
Tra le colorazioni disponibili il grigio e il beige. Eventualmente può essere aggiunta una barra luminosa nella griglia.
Vi starete certamente chiedendo come mai la Casa degli anelli abbia deciso di rilasciare un prodotto tanto esclusivo. La ragione ci riporta al 2022, al debutto nella storica e pericolosissima maratona automobilisti sulle dune e la sabbia del deserto arabo.
Altamente personalizzabile, dispone di un pacchetto di rialzo per essere adattata alle esigenze di una superficie sconnessa, sempre nell’ottica del fuoristrada è previsto anche un software di gestione per le sospensioni pneumatiche.
Uno dei punti forti sta nell’altezza totale da terra di 206 mm, con capacità di diminuire e modellarsi a seconda della tipologia di terreno, così da rendere il mezzo più stabile possibile. Il ritocco del setup ha consentito di portare gli angoli di avvicinamento e allontanamento utili per il fuoristrada leggero a 20 grandi, mentre l’angolo di rampa, invece, è stato fissato a 19 gradi.
Trattandosi di un prodotto destinato a una clientela ridotta, solo pochi pezzi saranno commercializzati in Italia. Inutile dire che la somma richiesta è elevata. Già ordinabile la si trova ad un prezzo non inferiore ai 130mila euro. L’arrivo vero e proprio nei concessioni del nostro Paese è fissato per il secondo trimestre dell’anno.