Notizia non proprio eccellente per gli automobilisti di questo noto comune italiano: il nuovo semaforo farà strage di sanzioni.
Una delle cose che viene insegnata fin dai primissimi giorni nelle autoscuole, per coloro che vogliono imparare a guidare in strada, è di fare sempre attenzione alla segnaletica luminosa, ovvero il tipo di segnalazione durante la percorrenza in strada che è prioritaria rispetto a quelle orizzontali e verticali.
Ci riferiamo principalmente ai semafori, il cui funzionamento è piuttosto basilare. La luce verde presuppone il via libera alla circolazione, quella rossa invece impone lo stop dei veicoli (o dei pedoni nel caso di segnalazione pedonale) mentre la luce gialla anticipa l’arresto del mezzo con richiesta di rallentare la corsa.
Purtroppo molto spesso la presenza di un semaforo su strada non evita del tutto infrazioni, incidenti e tamponamenti di vario genere. Le cronache quotidiane in Italia sono ancora piene di notizie non piacevoli su sinistri che capitano proprio nel bel mezzo di incroci e di svolte semaforiche. Per questo motivo si sta cominciando a ragionare ed a lanciare marchingegni ancor più intelligenti e restrittivi.
Genova, ecco il semaforo intelligente che promette multe e sanzioni
In arrivo dunque i cosiddetti semafori intelligenti. Ovvero degli strumenti luminosi che, oltre al consueto compito di dare il via o arrestare il traffico in un senso di marcia su strada, permettono alla Polizia stradale di individuare con maggior precisione e frequenza le infrazioni in una determinata area.
A sperimentarlo per primo sarà il comune di Genova, che dal 1 gennaio ha già installato questo tipo di nuovo semaforo in città. Precisamente posto all’incrocio tra corso Europa, via Mosso e via Scribanti. in piena zona San Martino. Nelle prime due settimane di vita, il semaforo intelligente sarà soltanto in forma di collaudo, per verificare il suo reale funzionamento e far capire alle forze dell’ordine se potrà essere realmente utile.
Dal 15 gennaio in poi tale segnale luminoso agirà al 100%, cominciando ad individuare le infrazioni in quell’incrocio della città di Genova e segnalando il tutto alle autorità con tanto di registrazione video. Tra i sinistri da tenere d’occhio vi sono i passaggi con la luce rossa, ma anche il superamento della linea di arresto a semaforo rosso per mancato rispetto della segnaletica orizzontale. In questo caso il comune spera di diminuire gli incidenti con la minaccia di multe molto salate.