Il 2024 comincia con una novità importante in casa Range Rover: sta per arrivare un modello di lusso che rivoluzionerà la gamma del marchio
Una rivoluzione nemmeno troppo silenziosa e ce ne renderemo perfettamente conto da quest’anno. Perché Land Rover e quindi anche Range Rover, entrambe ormai da tempo di proprietà dell’indiana Tata, hanno scelto una via che porta in una sola direzione: elettrico 100 per cento, senza nessuna esitazione.
Una svolta epocale per tutta la gamma dei marchi britannici che da tempi si sono attrezzati e si faranno trovare pronti. Lo dimostra il cambiamento nella storica fabbrica di Halewood, nel Merseyside, la stessa contea di Liverpool. Un impianto che ha vissuto anni di gloria in passato e ora è pronto a replicare, ma con un’altra veste.
Land Rover ha già un impianto dedicato ai modelli elettrici, sempre in Gran Bretagna a Solihull. Qello nel quale nascono le vetture al top della gamma, ma c’era bisogno di avere più spazio per soddisfare le nuove richieste del mercato.
Così la fabbrica di Halewood, che è stata un feudo storico del colosso Ford in Inghilterra, è passata definitivamente di mano. Qui dove sono nati modelli iconici come la Orion ma soprattutto la Escort e la coupé Capri fino agli anni ’90 era cambia volto. In effetti da Halewood era uscita la Range Rover Evoque nel 2011 e poi anche la Discovery Sport, due modelli che hanno rilanciato alla grande il marchio.
Ma adesso i tempi sono cambiati e richiedono scelte diverse. Così Jaguar Land Rover ad aprile 2023 ha annunciato il suo nuovo piano industriale completamente incentrato sulla mobilità elettrica. Questo significa modificare anche le sue fabbriche e così è stato.
A Solihull in particolare sarà assemblata una delle novità in assoluto più attese di tutto il 2024, la prima Range Rover elettrica. E sempre qui nasceranno tutti i modelli elettrici della gamma media Range Rover. Così mentre la Range Rover Evoque è in offerta, una nuova protagonista sta arrivando.
Non c’è dubbio però che la Range Rover Electric rappresenti una vera svolta, per il marchio e per il mercato. Sarà basata sulla piattaforma MLA (sigla per Modular Longitudinal Architecture), condivisa comunque con i modelli già esistenti a benzina, diesel e ibridi plug-in. Una produzione di serie e fatta in casa, perché batterie e propulsori elettrici invece saranno assemblati nel suo nuovo centro di produzione di motori elettrici situato a Wolverhampton.
Range Rover da un paio di settimane ha già aperto le ordinazioni per il suo primo modello a spina e chi la prenota lo fa a scatola chiusa. Perché la vera particolarità che avvolge questo modello di lusso e di prestazioni notevoli sta proprio qui: nessuno sa come sia fatta e quali saranno le sue caratteristiche. Sarà così almeno fino al lancio ufficiale anche se qualcosa è già trapelato.
Il marchio ha svelato solo rivelata un’immagine ravvicinata del portellone posteriore e del gruppo ottico posteriore della Range Rover electric, oltre al bocchettone per il rifornimento. Il resto sono indiscrezioni: assicurerà prestazioni simili della Range Rover V8 e si adatterà perfettamente anche ai percorsi fuoristrada. Ma soprattutto, grazie alla sparizione del rumore stradale “sarà la Range Rover più silenziosa mai creata” come assicurano dall’azienda.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…