Il 2024 comincia con una novità importante in casa Range Rover: sta per arrivare un modello di lusso che rivoluzionerà la gamma del marchio
Una rivoluzione nemmeno troppo silenziosa e ce ne renderemo perfettamente conto da quest’anno. Perché Land Rover e quindi anche Range Rover, entrambe ormai da tempo di proprietà dell’indiana Tata, hanno scelto una via che porta in una sola direzione: elettrico 100 per cento, senza nessuna esitazione.
Una svolta epocale per tutta la gamma dei marchi britannici che da tempi si sono attrezzati e si faranno trovare pronti. Lo dimostra il cambiamento nella storica fabbrica di Halewood, nel Merseyside, la stessa contea di Liverpool. Un impianto che ha vissuto anni di gloria in passato e ora è pronto a replicare, ma con un’altra veste.
Land Rover ha già un impianto dedicato ai modelli elettrici, sempre in Gran Bretagna a Solihull. Qello nel quale nascono le vetture al top della gamma, ma c’era bisogno di avere più spazio per soddisfare le nuove richieste del mercato.
Così la fabbrica di Halewood, che è stata un feudo storico del colosso Ford in Inghilterra, è passata definitivamente di mano. Qui dove sono nati modelli iconici come la Orion ma soprattutto la Escort e la coupé Capri fino agli anni ’90 era cambia volto. In effetti da Halewood era uscita la Range Rover Evoque nel 2011 e poi anche la Discovery Sport, due modelli che hanno rilanciato alla grande il marchio.
Rivoluzione Range Rover, il nuovo modello lussuoso: tutto quello che sappiamo finora
Ma adesso i tempi sono cambiati e richiedono scelte diverse. Così Jaguar Land Rover ad aprile 2023 ha annunciato il suo nuovo piano industriale completamente incentrato sulla mobilità elettrica. Questo significa modificare anche le sue fabbriche e così è stato.
A Solihull in particolare sarà assemblata una delle novità in assoluto più attese di tutto il 2024, la prima Range Rover elettrica. E sempre qui nasceranno tutti i modelli elettrici della gamma media Range Rover. Così mentre la Range Rover Evoque è in offerta, una nuova protagonista sta arrivando.
Non c’è dubbio però che la Range Rover Electric rappresenti una vera svolta, per il marchio e per il mercato. Sarà basata sulla piattaforma MLA (sigla per Modular Longitudinal Architecture), condivisa comunque con i modelli già esistenti a benzina, diesel e ibridi plug-in. Una produzione di serie e fatta in casa, perché batterie e propulsori elettrici invece saranno assemblati nel suo nuovo centro di produzione di motori elettrici situato a Wolverhampton.
Range Rover da un paio di settimane ha già aperto le ordinazioni per il suo primo modello a spina e chi la prenota lo fa a scatola chiusa. Perché la vera particolarità che avvolge questo modello di lusso e di prestazioni notevoli sta proprio qui: nessuno sa come sia fatta e quali saranno le sue caratteristiche. Sarà così almeno fino al lancio ufficiale anche se qualcosa è già trapelato.
Il marchio ha svelato solo rivelata un’immagine ravvicinata del portellone posteriore e del gruppo ottico posteriore della Range Rover electric, oltre al bocchettone per il rifornimento. Il resto sono indiscrezioni: assicurerà prestazioni simili della Range Rover V8 e si adatterà perfettamente anche ai percorsi fuoristrada. Ma soprattutto, grazie alla sparizione del rumore stradale “sarà la Range Rover più silenziosa mai creata” come assicurano dall’azienda.