Una Tesla al prezzo di una utilitaria: l’occasione è davvero ghiotta, è il momento migliore per l’acquisto. Ecco quanto costa
Tesla è senza dubbio il marchio iconico per quanto riguarda le vetture elettriche. Elon Musk è avanti anni luce in questo segmento e sta ora conquistando la sua rivincita. Le auto ad emissioni zero sono certamente il futuro ma già in molti si stanno adeguando, sia le case produttrici che gli automobilisti, invogliati forse anche dai rialzi dei carburanti, benzina in primis.
E così prende sempre più piede la vettura full electric ed almeno in Italia la Tesla è il marchio più venduto. Al primo posto, nelle classifiche di vendita del 2023, figura la Model Y con 8.587 immatricolazioni. Un’auto con una carrozzeria filante che ha un prezzo a partire da 47.970 euro e regala emozioni uniche alla guida.
Basti pensare come la top di gamma abbia 534 cavalli di potenza che spingano l’auto fino a 250 km/h, con 3,7 secondi per passare da 0 a 100. E l’autonomia? Discreta, di ben 514 km.
Al secondo posto un’altra Tesla, la Model 3 con 7.385 auto vendute. Classica berlina da 43.470 euro di listino, la velocità massima raggiunta è di 201 km/h ed impiega 4,4 secondi per lo 0-100. L’autonomia? Di circa 629 km. Un vero e proprio successo in Italia, un segnale indicativo che arriva dall’Europa per Musk che di sicuro apprezzerà non poco.
E negli Stati Uniti? La Tesla è – a maggior ragione – un punto di riferimento per gli automobilisti che scelgono l’elettrico anche Oltreoceano. E, come se non bastasse, Musk ha dato il via ad una vera e propria campagna con prezzi talmente concorrenziali che la Model 3 e la Model Y hanno un costo inferiore di molti modelli alimentati a benzina.
La Model 3, negli Stati Uniti, ha un prezzo di 38.990 dollari, di fatto quanto una berlina media con motore endotermico. In alcuni Stati, però, vi sono degli incentivi che abbassano ulteriormente il prezzo totale. A New York, ad esempio, vi sono duemila dollari offerti dall’amministrazione e 7.500 di Tax Credit che abbassano l’importo totale a 26.490 dollari, un prezzo davvero concorrenziale. Basti pensare che in Italia la 500e ha un prezzo di listino di 33.950 euro che diventa di 25.600 euro sfruttando gli incentivi governativi.
Un vero e proprio successo evidenziato anche dai numeri che ben evidenziano lo status quo; rispetto alla scorsa stagione c’è stato un aumento del 50% delle vendite, con circa 60mila immatricolazioni mensili.
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…