Formula 1, lascia la Ferrari e va subito nel team rivale: il ringraziamento al team

A Maranello si lavora alla realizzazione della nuova monoposto che gareggerà nel Mondiale 2024. Intanto, un protagonista delle ultime stagioni ha lasciato ufficialmente il Team

Sono giorni di lavoro e di prove a Maranello. Tecnici e ingegneri sono alle prese con la realizzazione della nuova Ferrari che vedremo in pista nel Mondiale 2024, al via il prossimo 2 Marzo in Bahrain.

Ferrari addio Mekies Alpha Tauri
Ferrari, ora l’addio è ufficiale (Ansa) – Derapate.it

La Ferrari 676 (così dovrebbe essere denominata) sarà presentata al pubblico il prossimo 13 Febbraio, una settimana prima i Test pre stagionali anch’essi in programma sul circuito del Sakhir, in Bahrain. Nei giorni scorsi sono circolate numerose indiscrezioni sulle possibili specifiche della nuova Ferrari che si prospetta molta diversa da quella dello scorso Mondiale.

La monoposto in allestimento sarà la prima realizzata sotto l’egida di Frederic Vasseur. Il team principal Ferrari, lo scorso anno, ha ereditato il precedente progetto di Mattia Binotto, apportando successivi sviluppi a Mondiale in corso. Ad affiancarlo nella sua prima stagione al muretto Ferrari c’era un altro dirigente che, con l’inizio del nuovo anno, ha dato ufficialmente il suo addio al Team di Maranello.

Addio alla Ferrari, è pronto per il nuovo incarico

Ci riferiamo a Laurent Mekies. L’ingegnere francese, fino allo scorso aprile, ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo della Ferrari, un incarico poi lasciato in seguito all’accordo con l’Alpha Tauri che l’ha ingaggiato come nuovo team principal in sostituzione di Franz Tost. 

L’intesa tra Mekies e Alpha Tauri, avvenuta a stagione in corso, non è stata particolarmente gradita dalla Ferrari che ha sostituito lo stesso Mekies con Diego Ioverno dopo il GP di Ungheria. L’oramai ex direttore sportivo della Ferrari ha dunque atteso la fine del contratto ancora in essere con il team per iniziare il nuovo incarico in Alpha Tauri.

Ferrari addio Mekies Alpha Tauri
Laurent Mekies sarà il nuovo team principal Alpha Tauri (LaPresse) – Derapate.it

Inizio che è avvenuto il 1 Gennaio 2024. L’addio, dunque, è ora definitivo. Anche per questo Mekies ha voluto ringraziare la Ferrari per i cinque anni di lavoro a Maranello. Lo ha fatto con un post pubblicato su Linkedin. “E’ il momento di ringraziare tutti, alla Ferrari, per questi cinque anni indimenticabili – ha scritto Mekies – abbiamo attraversato alti e bassi insieme, abbiamo lottato e dato tutto quello che potevamo. A tutte le persone fantastiche della Scuderia e agli incredibili tifosi, un grazie enorme per tutto quello che abbiamo vissuto insieme.”

Mekies andrà a dirigere, dunque, la scuderia satellite della Red Bull che si presenterà al via del prossimo Mondiale ancora con la coppia di piloti formata da Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, quest’ultimo tra i papabili sostituto di Sergio Perez, qualora quest’ultimo non dovesse essere confermato alla RB alla scadenza del contratto fissata nel 2024.

Gestione cookie