La Fiat sta lavorando su tante novità in chiave futura, ed ora arriva un gioiello che in molti sognavano. Ecco che auto è in programma.
Il marchio Fiat è pronto per un 2024 da grande protagonista, con due nuovi modelli che stanno per fare il loro debutto. Il primo sarà la 600 Hybrid, che è già stata svelata e che presto arriverà in concessionaria. Si tratta della versione a benzina della 600e, il SUV di Segmento B ad emissioni zero lanciato a luglio scorso, con l’ibrida che sicuramente rappresenta una versione più economica rispetto all’ibrido.
Inoltre, la Fiat porterà al debutto la nuova Panda, che sarà un SUV di Segmento B del tutto differente dal modello attuale. Nel frattempo, stanno arrivando alcune indiscrezioni interessanti su un modello ben più sportivo, che verrà realizzato dalla Abarth. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a ciò che si dice sul nuovo modello, che a breve arriverà sul mercato a meno di colpi di scena.
Fiat, ora si pensa seriamente alla Abarth 600e
Il 2023 è stato l’anno dell’esordio della Fiat 600e, che è stata presentata lo scorso 4 di luglio assieme alla minicar Topolino. Si tratta di un SUV di Segmento B ad emissioni zero, che nella gamma andrà a rimpiazzare la 500X, che uscirà dalla produzione dopo un decennio esatto dal suo debutto. Della 600e è stata realizzata anche la versione ibrida, che sarà disponibile a partire dall’inizio del 2024.
Adesso si inizia seriamente a pensare ad una versione Abarth della 600e, con la casa dello Scorpione che dopo la 500 elettrica si prepara a realizzare un nuovo modello sportivo, ma sempre privo del motore a combustione interna. Secondo quanto riportato da “Motor1.com“, ci sarebbero dei grossi passi in avanti rispetto al modello di casa Fiat sul fronte della potenza, ma la cosa non ci stupisce.
La 600e ha una potenza massima generata dal powertrain full electric di 156 cavalli, che sulla versione Abarth salirà attorno ai 200. Il modello potrebbe essere disponibile tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, per cui c’è un anno intero per sviluppare la vettura. Ovviamente, la versione Abarth avrà dei dettagli molto sportivi, con all’interno dei tessuti più pregiati e sportivi, oltre ai classici accostamenti cromatici tipici della casa dello Scorpione.
Di certo, l’idea di avere delle Abarth solo elettriche non entusiasma i fan, e già lo scorso anno, quando fu lanciata la Abarth 500 elettrica, le polemiche non mancarono. A questo punto, sarà interessante valutare quelli che saranno gli effetti della 600e, che sicuramente avrà dalla sua una buona potenza e delle prestazioni interessanti, ma pare essere esclusa la possibilità di usare la 600 Hybrid come base.
Nel video postato qui in alto, pubblicato sul canale YouTube “Manhoub 1“, potete vedere un render della 600e Abarth, ovviamente sotto forma del lavoro dell’autore. Tuttavia, il modello definitivo potrebbe essere molto simile, in attesa che il gruppo Stellantis possa fare l’annuncio ufficiale del suo arrivo. Nel caso, non ci sarà di certo da attendere troppo, visto che tra meno di un anno farà il proprio esordio.