La F1 sta per vivere una profonda rivoluzione, con il cambiamento in vista per il 2024 che lascerà senza parole gli appassionati.
Il futuro del mondo delle corse si fa sempre più vibrante e appassionante, con la F1 che è ormai prossima ad ampliare i propri orizzonti, aprendosi alla undicesima scuderia. L’ingresso della Andretti sarà una grande occasione anche per vedere due piloti in più in griglia di partenza e regalare così nuove emozioni ai tifosi.
Non è però solo la Andretti che farà parte del futuro della massima competizione sportiva per automobili, non è ancora chiaro se avverrà nel 2025 o nel 2026, ma ci sarà anche l’ingresso dell’Audi. La casa tedesca sa già di entrare a far parte del circus a partire dal 2026, anno in cui prenderà il posto della Sauber.
La casa svizzera in questi anni ha avuto modo di collaborare a stretto contatto con l‘Alfa Romeo, con la casa italiana che era diventato il nome di punta. Ora però la società lombarda ha deciso di uscire dal progetto della F1, una decisione che ha fatto molto discutere gli appassionati di tutto il mondo.
Imparato, il CEO di Alfa Romeo, ha spiegato come i costi di gestione della scuderia fossero ormai diventati insostenibili e dunque era giunto il momento di attuare un sostanziale cambio di programma. La Sauber però non ha intenzione di mollare in questi ultimi due anni di F1 e ora ha annunciato il prossimo nome con la quale sarà protagonista nel Mondiale 2024 di F1.
Come cambia il nome della Sauber: addio ad Alfa Romeo
A quanto pare ancora una volta la Sauber non sarà in prima linea con il proprio nome in F1 per quanto riguarda il Team, infatti bisognerà prepararsi a chiamare Bottas e Zhou per il 2024 come piloti della Stake F1 Team. Il nome deriva dal nuovo massimo sponsor della casa elvetica, con questa che è un’azienda giovane e vogliosa di mettersi in evidenza.
Nacque infatti nel 2017 e la sede centrale si trova in quel di Curaçao, splendida località dei Caraibi, ma che fa an ora pare dell’Olanda. La gestione infatti è in mano a Medium Rare NV, anche se Stake.com è a tutti gli effetti un sito di scommesse e di gioco d’azzardo che si può far risalire anche all’Australia.
Le sedi sono presenti anche in Serbia e a Cipro, dimostrazione del fatto come Stake ormai sia una multinazionale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, con Mladen Vuckovic che ne è il suo CEO. La Sauber dunque manterrà questo nome per i prossimi due anni, fino al giorno in cui non cederà il testimone all’Audi, pronta a entrare nel mondo delle corse nel 2026.
Grande entusiasmo da parte di Alessandro Alunni Bravi, ovvero il Team Rappresentative di Sauber, che ha spiegato come la collaborazione con Stake fosse iniziata già nel 2023. Ora il ruolo è diventato ancora più centrale e si tratterà di un modo per poter legarsi ancora di più a stretto contatto. La prima Stake F1 Team nascerà ufficiale il 5 febbraio del 2023, con la C44 che sarà dunque una monoposto innovativa.