Volkswagen, la nuova entry level è pronta a distruggere il mercato: con meno di 20.000 euro si porta a casa!
Non è sicuramente stato un 2023 semplice per Volkswagen. Il colosso tedesco ha sicuramente pochi eguali quando si tratta dei modelli a diesel e benzina, non a caso gli storici modelli del marchio continuano ad essere tra i più venduti e ad avere ottimi riscontri. La transizione verso i modelli full electric però si è rivelata più complicata del previsto, nonostante i tantissimi investimenti fatti dall’azienda. La bassa richiesta di questi modelli sul mercato europeo, dove si continuano a prediligere i motori tradizionali o quelli ibridi, ha danneggiato non poco i colossi del continente e a costretto Volkswagen a dover risolvere diversi intoppi nel corso dell’anno.
L’azienda però sembra essere ripartita nel 2024 con i giusti propositi e avere ben chiare quelle che sono le prossime mosse per catturare il mercato internazionale. Il nuovo modello nei piani della casa di Wolfsburg è pronto a dare battaglia.
La concorrenza maggiore per Volkswagen e il resto dei colossi europei arriva, neanche a dirlo, dalla Cina. Le vetture low cost che arrivano dal paese del Dragone stanno letteralmente invadendo il mercato internazionale, proiettando l’industria cinese ai vertici dell’industria mondiale. Volkswagen però non intende restare a guardare, e ha in mente il lancio di una vettura che avrà un prezzo di listino di appena 18mila euro, davvero irrisorio confrontato con la media prezzi della casa tedesca, che vista la qualità delle sue vetture si è sempre mantenuta su una fascia ben più elevata.
Questo netto taglio sarà reso possibile grazie allo sviluppo della nuova piattaforma elettrica A Main, che aiuterà a contenere non poco i costi di produzione dell’azienda e di conseguenza l’investimento necessario per portare a casa la nuova elettrica. Per avere il nuovo modello dovrebbero però essere necessari circa 36 mesi, arriverà dunque nel 2026.
La brutta notizia, però, è che questo progetto è pensato proprio per contrastare la concorrenza cinese…e proprio giocando “in casa dell’avversario” e carpendone i segreti. Il modello verrà lanciato infatti solo in Cina, almeno al momento. La speranza è che con il passare dei mesi l’azienda possa spostare l’enorme lavoro di sviluppo e progresso sulle nuove tecnologie e la rete di relazioni e partnership e di progetti che si sta sviluppando ad Oriente anche sul mercato europeo.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…