Si+ispira+a+una+delle+Ferrari+pi%C3%B9+amate+e+costa+quanto+una+Fiat+500%2C+l%26%238217%3Bultimissimo+capolavoro+conquista+il+mercato
derapateit
/2024/01/02/si-ispira-a-una-delle-ferrari-piu-amate-e-costa-quanto-una-fiat-500-lultimissimo-capolavoro-conquista-il-mercato/amp/
Auto

Si ispira a una delle Ferrari più amate e costa quanto una Fiat 500, l’ultimissimo capolavoro conquista il mercato

Published by
Valerio

Una Ferrari a un costo stracciato? Esiste, ed è anche uno dei modelli più affascinanti ed esclusivi. Ma questa vettura vi… sorprenderà.

Il sogno di ogni automobilista che si rispetti è quasi certamente quello di possedere, un giorno o l’altro, una Ferrari. Chiaramente, la casa del Cavallino Rampante ha prodotto negli anni tanti modelli diversi, e ognuno ha la sua rossa preferita, ma sono tutte accomunate da due cose in particolare. Uno stile inconfondibile, come prima e più ovvia cosa, e poi un prezzo che le rende decisamente esclusive, e non alla portata di tutti gli appassionati.

Questa Ferrari costa come una FIAT (Derapate.it)

Di conseguenza è ovvio che parlare di uno dei più recenti e performanti modelli Ferrari al costo di una Fiat 500 non può che essere una notizia da far sgranare gli occhi. Eppure è tutto vero: stiamo parlando della 296 GT3, l’auto da competizione lanciata nel 2022 per rimpiazzare la 488 GT3 e la 488 GTE, e che ha già esordito lo scorso gennaio sul circuito di Daytona. Interamente progettata a Maranello dal team guidato da Ferdinando Cannizzo, è stata poi assemblata dal team Oreca.

La 296 GT3 è un gioiello dotato di un motore V6 da tre cilindri, definito Ferrari F163CE, capace di erogare 600 CV di potenza. Un’automobile da corsa decisamente all’avanguardia, che negli scorsi mesi si è assicurata anche la 24 Ore del Nurburgring, in Germania. E che, come preannunciato, non è chiaramente una vettura che chiunque possa permettersi. Il prezzo per l’acquisto di una 296 GT3 è di ben 460.000 euro.

La Ferrari 296 GT3 più economica che ci sia: costa come una Fiat 500

Si può avere a un prezzo inferiore? Certo che sì, ma a condizioni un po’ particolari. Visto il successo da subito riscosso dal nuovo bolide targato Ferrari, un’azienda di nome Amalgam ha deciso di realizzarne una propria versione personalizzata e con un costo sensibilmente inferiore.

La Ferrari 296 GT3 originale. (Ferrari) Derapate

La particolarità è che Amalgam non è una casa automobilistica, ma un’azienda che realizza modellini in scala estremamente precisi e dettagliati, al punto da essere considerati delle vere opere d’arte.

Ecco allora che i 18.090 dollari di questa Ferrari 296 GT3 potrebbero sembrare fin troppi, dato che non parliamo di un’automobile vera e propria. Ma il prodotto di Amalgam li vale tutti. È costato 3.000 ore di lavoro, di cui 300 solo per l’assemblaggio, e riproduce alla perfezione ogni dettaglio della rossa sportiva del momento. Dal volante alle cinture di sicurezza fino agli interruttori, tutto replica minuziosamente la vettura originale. In più, si tratta di un modellino molto esclusivo: ne saranno prodotti solo 199 esemplari.

Recent Posts

  • News

Chi era più ricco tra Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi? La scoperta è sorprendente

Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali…

1 ora ago
  • News

Audi, ancora problemi con le elettriche: richiamati modelli top

Continuano i guai tecnici per il brand Audi che dall’investimento sulle auto elettriche sta ricavando…

9 ore ago
  • Auto

5 auto ritenute “brutte”, ma che hanno venduto tanto: ci sono anche alcuni modelli italiani

Oggi vi parleremo di cinque auto che non hanno rubato il cuore per la bellezza…

15 ore ago
  • News

MotoGP, Marquez aggancia una leggenda spagnola: Valentino Rossi è sempre più nel mirino

Marc Marquez ha completato un altro weekend in formato mondiale in Qatar. Ha eguagliato un…

1 giorno ago
  • Auto

Ricordate il caso degli airbag Takata? Parte la class action, centinaia di milioni di euro in ballo

Gli airbag Takata della Citroen C3 hanno provato un maxi richiamo lo scorso anno, ed…

1 giorno ago
  • News

Nuova grana per Elon Musk: conflitto d’interessi per il marchio Tesla

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, sta attraversando una fase piuttosto complessa. Continuano i dibattiti…

2 giorni ago