Monopattini+addio%2C+tantissimi+rimangono+a+piedi%3A+cosa+succede
derapateit
/2024/01/02/monopattini-addio-tantissimi-rimangono-a-piedi-cosa-succede/amp/
News

Monopattini addio, tantissimi rimangono a piedi: cosa succede

Published by
Sabrina Uccello

Il boom del monopattino elettrico in Italia sembra aver subito un considerevole ridimensionamento. Anzi, alcuni sono stati ritirati: ecco perché e dove.

La pratica di spostarsi per i centri urbani usando il monopattino elettrico ha conosciuto un grande successo in tempi recenti, anche in Italia. Per evitare l’inquinamento ma anche per agevolare rapidi percorsi, evadendo il traffico e guadagnandone in tempo e divertimento, il mezzo si è diffuso moltissimo. Tuttavia adesso sono in arrivo pessime notizie: la decisione ha spiazzato tutti.

Monopattini elettrici ritirati (ANSA) – derapate

A Torino infatti sono stati ritirati 500 monopattini elettrici, lasciando piuttosto sconcertati i cittadini. È accaduto per i monopattini elettrici in sharing offerti da Link, ovvero quelli di colore giallo, diffusi in più punti della città affinché potesse affittarli chiunque per rapidi spostamenti e anche per divertimento. A rimuoverli – come racconta il quotidiano ‘La Stampa’ – è stata la stessa azienda che li produce, ovvero la Superpedestrian, che ha la propria sede a Cambridge, Massachusetts negli Stati Uniti.

Si tratta di una realtà leader e faro per ciò che concerne la micro-mobilità, la quale aveva già annunciato, prima del ritiro, la sospensione del servizio. Tuttavia non erano stati elencati i motivi di tale decisione né comunicati personalmente agli abbonati, che ne facevano uso ormai da tre anni. A Torino, infatti, l’installazione di questo servizio è cominciata nel 2021. Così da un giorno all’altro gli abbonati si sono trovati senza monopattino elettrico, sparito anche dal sito dell’azienda, generando confusione e disservizio.

Ritirati i monopattini elettrici: gli utenti sconvolti dalla notizia

La Città ha fatto sapere che non si tratta di uno stop definitivo, poiché entro sei mesi la Suberpedestrian conta sul ritorno all’attività. Di conseguenza, dovrebbero rivedersi intorno all’arrivo della primavera in giro per il capoluogo piemontese i monopattini elettrici dall’inconfondibile giallo. Lo stop non riguarda soltanto Torino, bensì l’intero mercato italiano. Nonostante l’insistenza nel cercare di ottenere qualche spiegazione in più, l’ufficio stampa dell’azienda non si è esposto.

Ritirati i monopattini Link (superpedestrian.com) – Derapate.it

Tuttavia, cercando informazioni sul web, è possibile rinvenire che dei mezzi di Link erano già stati ritirati da un giorno all’altro da una città italiana, ovvero Aprilia, nell’estate del 2021. In quell’occasione la decisione fu motivata con ripetuti atti di vandalismo sui mezzi e presa di comune accordo con l’amministrazione locale. Bisognerà capire se lo stesso è accaduto per Torino, nel frattempo la città è rimasta sguarnita del suo pezzo di fiducia e gli utenti si sposteranno su altri monopattini in sharing a marchio Helbiz, Bird, Lime, Voi, Bolt oppure Dott.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

10 minuti ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

1 ora ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

3 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

5 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

6 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

8 ore ago