Duro colpo per il noto pilota di F1. Il grave infortunio ne segnerà il proprio futuro nel mondo delle corse.
Gli incidenti per i piloti sono sempre dietro l’angolo e anche coloro che ormai sono navigati ed esperti in F1 prima o poi sono coinvolti in gravi eventi che ne segnano le prestazioni. Alle volte accadono anche per i motivi più incredibili. La stagione del 2023 ha visto qualche acciacco.
Sicuramente il 2023 sarà ricordato come l’anno degli infortuni in MotoGP, con via via tutti i piloti della massima competizione su due ruote che hanno dovuto alzare bandiera bianca. Molti hanno puntato il dito contro la nascita delle Sprint Race, gare che per il momento in F1 sono solamente sporadiche.
Va ricordato comunque come nelle categorie propedeutiche, dunque Formula 2 e Formula 3, la Sprint Race sia già adesso una realtà che viene attuata in ogni weekend di gara. Per molti si tratta di una decisione poco comprensibile, con la FIA che nei tre anni di progetto della Sprint ha continuamente cambiato il regolamento, senza trovare ancora quello vincente.
L’idea di Stefano Domenicali, Amministratore Delegato di Formula One Managment, è quello di limitare quanto più possibile le prove libere, in quanto poco appetibili al grande pubblico. Da qui nasce l’idea della Sprint Race e sicuramente il voler togliere le prove libere sarà molto apprezzato da un grande pilota che in questo momento del weekend ha vissuto un momento terribile.
“Pensavo di avere un elefante sul polso”: Ricciardo ripercorre l’infortunio
Non ci sono dubbi sul fatto che Daniel Ricciardo sia uno dei principali piloti da 10 anni a questa parte, motivo per il quale fu davvero strano e sorprendente per tutti vederlo solo come terzo pilota della Red Bull a inizio stagione 2023. Alla fine però le prestazioni del giovane Nyck De Vries in Alpha Tauri sono state fallimentari, per questo motivo è stato lui a prendere le redini della scuderia di Faenza.
Accanto a Yuki Tsunoda i due hanno dimostrato di poter risollevare la scuderia legata con filo diretto alla Red Bull, anche se Ricciardo ha vissuto un momento molto delicato. Durante le prove libere di Zandvoort, in Olanda, ha dovuto alzare bandiera bianca e lasciare così il posto per diverse gare al neozelandese Liam Lawson.
L’incidente che lo ha coinvolto lo ha potuto a un lungo recupero, costringendolo a rimanere lontano dal mondo delle corse per poter effettuare un’operazione chirurgica alla mano. A operarlo al Centro Medico di Amsterdam ci ha pensato Xavier Mir, dottore noto in queste operazioni, e durante un’intervista a Beyond on the Grid, il pilota australiano ha raccontato il proprio dolore.
“Il dolore alla mano era incredibile, mi sembrava di avere un elefante seduto sopra di essa. Il medico mi ha subito consigliato un intervisto chirurgico, ma dovevo aspettare qualche giorno perché doveva sgonfiarsi. Anche Lance Stroll (che ha subito un incidente simile nel test 2023) mi ha consigliato di andare da lui ed è stata una benedizione”. Ricciardo si è così operato ed è tornato in pista, con la sua Alpha Tauri che ha brillato, confermandolo per il prossimo anno.