Duro colpo per i tifosi della Ducati, con Pecco Bagnaia che spiega come il proprio futuro potrebbe essere lontano da Borgo Panigale.
Al giorno d’oggi il punto di riferimento del motociclismo mondiale è senza ombra di dubbio Pecco Bagnaia. Il piemontese nel 2023 si è laureato per la terza volta campione, la seconda in MotoGP. Un trionfo che lo porta ancora di più a essere amato e apprezzato in tutta Italia, con Pecco che è un simbolo di classe e di straordinaria qualità in pista.
Al momento sono davvero pochi coloro che possono impensierire lo strapotere della sua Ducati, tanto è vero che già nel 2023 il rivale del piemontese è stato Jorge Martin, con lo spagnolo che era alla guida di un’altra moto italiana, seppur nel Team satellite della Pramac. Un dualismo che ha emozionato e una sfida che si è conclusa solo all’ultima gara di Valencia.
Il 2024 sarà un anno ancora più difficile, considerando infatti come ci sarà un Marco Bezzecchi in VR46 maggiormente esperto di alta classifica, visto un eccezionale terzo posto a fine anno, e soprattutto l’arrivo di Marc Marquez. Non ci sono dubbi sul fatto che con lui la Gresini sarà al centro dell’attenzione in tutto il mondo.
Bagnaia sa bene che i suoi successi, come sempre accade nel motorsport, non dipendono solo dal proprio immenso talento, ma anche dall’eccezionale moto che ha tra le mani. Forse proprio per questo in futuro sarà lo stesso Pecco a voler lasciare la casa italiana per una nuova esperienza, con le sue dichiarazioni più recenti che hanno fatto molto discutere.
“Non firmo a vita per la Ducati”: Bagnaia stupisce tutti
Pecco Bagnaia di recente ha rilasciato una lunga e piacevole intervista per le pagine di Tuttosport. Il ducatista che ha messo in chiaro come per lui non sarà possibile rinnovare a vita con la casa italiana. Si tratterebbe infatti di una decisione che potrebbe non essere la migliore delle idee né per lui né per la Ducati, con il suo contratto che scadrà nel 2024.
In realtà le parole di Bagnaia fanno eco a quelle di Claudio Domenicali, l’AD di Ducati Corse Off-Road, che ha spiegato come non vorrebbe rinnovare a vita a Bagnaia per tenerlo sempre con l’attenzione al massimo livello. “Sono d’accordo con lui e sarei io il primo a non voler firmare un contratto del genere. Sappiamo tutti come è andata a finire con Marc Marquez e la Honda dopo il rinnovo di quattro anni. Sono dell’idea che un biennale sia sempre la soluzione migliore per fare il massimo, ma questo non limita in alcun modo il mio amore per la Ducati”.
Pecco dunque conferma senza grossi dubbi il proprio amore per la casa di Borgo Panigale, ma allo stesso tempo dimostra di pensare al proprio bene. Lo sa anche Marquez, con lo spagnolo che ha giurato amore eterno per la Honda, ma il suo passaggio in Gresini è determinante per il bene della propria carriera. Discorso duro e cinico, ma che ogni pilota deve fare per rimanere grande.