La Cina colpisce ancora: il gigante asiatico ha lanciato una nuova berlina di alta qualità ma a un prezzo abbordabile per ogni appassionato.
Le vetture asiatiche sono ormai da anni protagoniste del mercato dell’auto, ma solo di recente anche la Cina si è aggiunta a questo settore, ottenendo un successo crescente. E adesso un nuovo emergente marchio dell’Estremo Oriente è pronto a conquistare l’Europa grazie a una nuova vettura che sta promettendo moltissimo. E che, soprattutto, ha il grande vantaggio di essere estremamente concorrenziale in termini di prezzo.
Dopo BYD, ormai una realtà consolidata nel settore pure nel Vecchio Continente, la Cina si prepara a stupire di nuovo gli appassionati di automobili con Zeekr. È nata solamente due anni fa, nel 2021, nella provincia dello Zhejiang, ma la sua giovane età non deve fare pensare a possibili peccati d’inesperienza. Alle spalle di Zeekr c’è infatti il ben noto colosso Geely, che ormai controlla anche storici marchi europei come Volvo, Proton, Polestar e Lotus.
Zeekr è un’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche, e in breve tempo ha dimostrato di essere all’avanguardia su questo fronte, convincendo anche gli esperti stranieri. Il lancio della sua prima vettura, la 001, avvenuto nell’ottobre del 2021, è stato accolto con grande favore anche dagli automobilisti, e il marchio Zeekr ha iniziato a farsi conoscere nel mondo. Ora, con la nuova attesissima vettura della casa di Hangzhou, tutti sono pronti a una definitiva consacrazione.
Si chiama 007 ma arriva dalla Cina: ecco la berlina che vi conquisterà
La Zeekr 007 ha fatto il suo esordio con ben 50.000 preordini in sole 48 ore, in Cina, e sebbene di lei al momento ci sia solo un’immagine il pubblico è in visibilio. I dati tecnici, d’altronde, sono già noti, e sono anche molto interessanti. La nuova Zeekr 007 è in grado di percorrere ben 500 km con soli 15 minuti di ricarica, dimostrando uno sviluppo tecnologico che poche auto elettriche possono vantare al giorno d’oggi. E che potrebbe essere una leva per conquistare anche mercati complicati, come quello italiano.
L’azienda asiatica metterà la sua nuova creatura in vendita in cinque differenti versioni, e sarà possibile scegliere tra quella a motore singolo e quella a motore doppio. Ad ogni modo, il prezzo di listino resterà assolutamente concorrenziale: la Zeekr 007 partirà da soli 26.500 euro, che significa davvero poco per una berlina di questo livello. Le consegne delle prime vetture ordinate verranno effettuate in Cina a partire dal 1° gennaio 2024.