Le gare motociclistiche più note sono quelle di MotoGP e di SBK, ma a quanto pare non saranno le uniche in futuro.
Gli amanti delle due ruote hanno avuto modo in questi anni di poter assistere a una serie di splendide battaglie in pista. Le competizioni legate alle motociclette sono davvero numerosissime. Le più note al mondo sono indubbiamente la MotoGP e la SBK, entrambe dominate in questi ultimi anni dalla Ducati.
Da un lato infatti si ha modo di ammirare il dominio straordinario di Pecco Bagnaia, capace di ottenere anche nel 2023 lo scettro di numero uno al mondo dopo una splendida lotta con la Ducati Pramac di Jorge Martin. In SBK invece la lotta è stata ancora tra le due grandi rivali Ducati e Yamaha.
La casa di Borgo Panigale ha dato allo spagnolo Alvaro Bautista la moto perfetta per poter confermarsi campione del mondo, ma un Toprak Razgatlioglu in spolvero ha lottato come un leone fino alla fine. Il bis dell’iberico ha permesso così alla Ducati di confermarsi campione e ha vinto così le due categorie principali del motorsport.
Mancava solo il Mondiale MXGP, infatti la Ducati ha deciso che dal 2024 inizierà un duro lavoro per diventare dominante anche nel motocross. Per ora la categoria è già ricchissima di campioni, con il titolo del 2023 che è stato vinto con pieno merito dallo spagnolo della GasGas Jorge Prado. Motocross e Superbike sono categorie molto amate anche negli Stati Uniti, anche se con Federazione proprie e interne e chissà che ora proprio un particolare motorsport americano non possa giungere nel Vecchio Continente.
Ormai non ci si deve di certo più stupire della quantità incredibile di campionati motociclistici che esistono al mondo, ma forse uno di quelli che ha suscitato il maggiore interesse di recente è il King of the Baggers. Si tratta di una categoria davvero molto particolare. È infatti una competizione in pista per delle moto che non nascono come veicoli da corsa.
Al momento è riservata unicamente alle moto americane ed è un trionfo assoluto per Harley Davidson ed Indian, le due grandi rivali che da sempre si contendono il dominio del mercato a stelle e strisce. A quanto pare c’è chi sembra essere intenzionato a portare questa competizione che vedrebbe i piloti affrontarsi con moto ben diverse rispetto a quelle di MotoGP e SBK anche in Europa.
L’idea la sta portando avanti Ruben Xaus, pilota catalano che in Superbike si fece apprezzare anche con la Ducati, raggiungendo il secondo posto in classifica generale nel 2003. Lo spagnolo dal prossimo anno farà parte del campionato King of the Baggers, ma la sua chiamata non sarà solo per poter gareggiare.
La volontà della Federazione è infatti quella di portare la categoria anche in Europa, diventandone così il volto e il promoter. Xaus infatti sarà presente in occasione del Motor Bike Expo e lo farà stando a bordo della Harley Davidson con la quale prenderà parte alle gare del King of the Baggers. In Europa gli harleysti non mancano di certo e chissà che non possa essere una scelta vincente ampliare la serie di competizioni su due ruote.
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…