Il costo per l’assicurazione auto è sempre elevato per gli automobilisti italiani, ma c’è una soluzione assolutamente legale per risparmiare
Il 2023 era cominciato nel peggiore dei modi per quasi un milione di automobilisti italiani che avevano visto peggiorare la loro classe di merito. Per questo hanno dovuto pagare di più l’assicurazione auto senza potersi opporre.
Più in generale il costo della RC Auto è uno dei maggiori oneri (non troppo graditi) per chi guida, anche se stiamo parlando di una spesa necessaria. Ecco perché molti cercano soluzioni legali almeno per contenere le spese e una è anche facilmente praticabile.
In generale il costo dell’assicurazione dipende anche dai km che ogni automobilista percorre durante un anno. Chiaramente più aumentano e più crescono anche i rischi di incidenti. E allora qui scatta l’idea per chi vuole risparmiare, legata strettamente alle abitudini del guidatore.
Perché ci sono persone che usano la macchina tutti i giorni, più volte al giorno, anche solo per andare al bar. Ma ci sono anche quelli che invece non la ritengono una necessità impellente e la prendono lo stretto necessario, appoggiandosi anche ai mezzi pubblici o scegliendo modi alternativi per spostarsi.
Assicurazione auto, il risparmio è garantito: basta sottoscrivere questo contratto e sei a posto
Qui scatta la soluzione, facile e molto pratica. Si chiama RC Auto temporanea, polizza che garantisce una copertura uguale a quella classica e può essere integrata con diverse garanzie accessorie. La differenza è soltanto nella durata e quindi nel costo.
Quando conviene quindi l’assicurazione auto temporanea? Ad esempio se usiamo un mezzo per motivi di viaggio o di lavoro specifici, oppure se si utilizza solo in estate o comunque in vacanza, soprattutto all’estero. Si calcola che in questi casi il risparmio, in proporzione all’assicurazione classica annuale, può arrivare ad essere interiore fino al 60%. Sicuramente molto più conveniente.
L’assicurato paga un premio e ottiene una copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo, specificato all’atto della sottoscrizione. In caso di incidente, la compagnia assicuratrice garantisce la copertura dei danni a terzi entro i massimali previsti indicati sul contratto. In più il cliente può integrare con le garanzie accessorie classiche, come ad esempio furto, cristalli, atti vandalici.
Attenzione però, perché più la polizza è breve e maggiore è il costo che dipende comunque dalla classe di merito, dal tipo di auto, dall’età dell’assicurato e dalla regione di residenza. La compagnia calcolerà il costo sulla base delle tariffe della RC Auto annuale e dividerà quindi per il numero dei giorni di copertura. A questa cifra aggiungerà una quota supplementare, che va dal 10 al 15% del premio annuale.
Ma quali sono le RC Auto 2023 temporanee che possono essere sottoscritte dai clienti? La prima è quella giornaliera ed è utile se si guida l’auto solo per scopi specifici della durata di 24 ore. Come ad esempio portare la macchina dal meccanico se è ferma da tempo e quindi la sua copertura è scaduta.
Poi quella mensile, da sfruttare per motivi di lavoro o di viaggio. Il suo costo sarà comunque più elevato rispetto ad un solo mese della copertura annuale. Infine la RC Auto trimestrale che copre 90 giorni ma può essere rinnovata. Anche in questo caso torna utile in caso di utilizzo o di viaggi di una durata non troppo lunga. E poi la semestrale che copre metà dell’anno.