Si è parlato moltissimo di Tesla a causa di un’aggressione subita da un ingegnere. Non poteva mancare la risposta di Elon Musk.
Di Tesla si parla sempre veramente tantissimo. L’azienda statunitense ha ottenuto un sacco di risultati straordinari nel corso della sua storia. Da brand quasi anonimo ad autorevole marchio di automobili elettriche che adotta tecnologie innovative e punta dritto verso il futuro dell’automobilismo.
Del resto, il nome scelto è neanche troppo velatamente ispirato al famosissimo inventore. Puntare verso il futuro significa anche inciampare qualche volta, e questa società e il suo CEO – Elon Musk – lo sanno bene.
Certo, quello che è avvenuto e di cui si è saputo qualcosa effettivamente soltanto nelle ultime ore somiglia più ad un incidente di percorso che ad un errore effettivo. Un ingegnere ha subito un aggressione, anche se non è proprio come sembra apparentemente essere.
Soltanto negli ultimi giorni è venuto fuori un evento che risale al 2021: è stato infatti confermato in via ufficiale che un robot ha attaccato un ingegnere della Tesla; quest’ultimo è rimasto ferito alla mano sinistra dentro la fabbrica Giga Texas dell’azienda di proprietà di Elon Musk. A svelare il tutto ci ha pensato qualche media statunitense. Comunque, è anche bene dire che non si tratta assolutamente del robot umanoide di Tesla chiamato Optimus. Il macchinario ‘carnefice’ in questione è un semplice braccio robotico industriale Kuka. Ma cosa è accaduto?
L’ingegnere rimasto ferito stava programmando il software che controlla i robot di produzione nella fabbrica Tesla di Austin (Texas). I primi due robot, che stavano tagliando parti di automobile da pezzi di alluminio appena fusi – come svelato dal The Information – sono stati disattivati in maniera corretta, in modo tale che l’ingegnere e alcuni membri del suo team lavorassero sulle macchine in sicurezza. Purtroppo, però, un terzo robot è stato lasciato involontariamente attivo. Questo, almeno, secondo alcuni testimoni. La macchina stava così eseguendo i suoi movimenti normali, anche se in questo caso se l’è presa con una persona vera e l’ha ferita sulla schiena e sul braccio.
Per fortuna un lavoratore ha azionato il pulsante di arresto di emergenza e ha permesso all’ingegnere di sfuggire alla presa del robot. L’uomo è caduto per 2 metri lungo uno scivolo progettato per raccogliere rottami di alluminio e ha lasciato dietro di se una scia insanguinata. Tempestiva la risposta di Elon Musk su X, social media di sua proprietà. Il numero uno di Tesla ha detto che “è vergognoso che i media tirino fuori un incidente di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico e insinuino che sia dovuto a Optimus”.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…