Richiami auto, nei guai un milione di veicoli: tutti nel panico, se la avete dovete fermarvi subito

Attenzione al richiamo per questo famosissimo marchio automobilistico: moltissime automobili sono a rischio, ecco come fare per evitare problemi. 

Quest’anno si sono verificati spessissimo i cosiddetti richiami di automobili: questi eventi che vengono generalmente ordinati dal Rapex o dall’NHTSA americana prevedono che un modello o più di una data casa produttrice siano richiamati dall’azienda per controllare determinati componenti che, se non modificati e riparati, rischiano di portare ad un incidente o peggio. Questo tipo di controllo lo effettua ovviamente a titolo gratuito il produttore stesso.

richiamo auto toyota
Toyota, arriva il richiamo! (Canva) – Derapate.it

Nemmeno un marchio come Toyota si è salvata da queste circostanze spesso imprevedibili perfino per il costruttore più attento e disponibile con il cliente del mondo. Oltre al caso Daihatsu che ha sicuramente gettato sul brand giapponese una brutta luce, dato che il marchio nipponico è proprio appartenente a Toyota stessa, abbiamo ora un richiamo che riguarda tantissime automobili assieme…

Per una casa come Toyota che vende milioni di automobili l’anno un richiamo è un’eventualità molto frequente. Ciononostante la casa sperava sicuramente di non dover riportare nei suoi punti assistenza quasi un milione di vetture come sta per succedere. Infatti, oltre 990mila auto sono state oggetto di richiamo per un sensore malfunzionante che potrebbe causare una vera catastrofe in caso di incidente.

Problemi di sicurezza

Secondo il sito Autoevolution ci sono dei problemi con i sensori di sicurezza di moltissime vetture Toyota che gestiscono il modo in cui entra in funzione l’airbag in caso di incidente: la casa produttrice ha controllato, scoprendo che ci sono moltissime vetture che potrebbero avere dei difetti di fabbricazione. Ora, il sensore non funzionante non è causa direttamente di un incidente ma potrebbe portare a problemi molto gravi in caso di uno scontro…

Toyota richiamo auto
Richiamo anche per Toyota! (Canva) – Derapate.it

Difatti, parliamo di un guasto potenziale al sensore che misura il peso del passeggero, stimandone l’altezza e regolando di conseguenza la risposta dell’airbag che scatta in caso di incidente. Chiaro che se questo sensore invia informazioni errate alla vettura, il rischio di farsi più male del dovuto in caso anche di un tamponamento non violento aumenta esponenzialmente, motivo per cui la casa ha disposto che le auto con i sensori con numero di matricola che va dal 89105-0E040 fino al 89107-0E040 siano immediatamente controllate.

Ancora un richiamo insomma prima che finisca l’anno: sono state moltissime le vetture richiamate durante quest’anno ma pochi di questi provvedimenti hanno riguardato un numero così elevate di vetture. Il provvedimento dovrebbe riguardare il mercato americano tuttavia, nel caso abbiate preso l’auto all’estero o abbiate questo problema, sarà la casa stessa a scrivervi una mail.

Gestione cookie