Leclerc+escluso%2C+decisione+irrevocabile%3A+stupore+tra+i+tifosi
derapateit
/2023/12/29/leclerc-escluso-decisione-irrevocabile-stupore-tra-i-tifosi/amp/
Formula 1

Leclerc escluso, decisione irrevocabile: stupore tra i tifosi

Published by
Francesco Domenighini

Charles Leclerc ha vissuto un 2023 molto complicato e ora ha concluso l’anno con l’ultima tegola davvero inattesa.

La Ferrari ha totale fiducia nelle qualità di Charles Leclerc, con il monegasco che ha dimostrato in questi anni di essere un pilota affidabile e di primissimo livello. Non sempre la monoposto lo ha supportato nel corso della propria carriera, con l’ex Alfa Romeo che in varie occasioni ha dovuto compiere dei veri capolavori sportivi.

Charles Leclerc (Ansa – derapate.it)

Anche in questa stagione è stato possibile ammirare il talento straordinario di Leclerc, con la conquista di ben cinque Pole Position che è la chiara e netta testimonianza della sua abilità nel giro secco. Questo però in futuro si dovrà trasformare anche in vittorie in gara, perché nel 2023 non ne è arrivata nemmeno una.

La Ferrari è stata l’unica in stagione a rompere l’egemonia totale della Red Bull, ma a Singapore a imporsi è stato Carlos Sainz. Leclerc alla fine può vantare un maggior numero di podi e anche i punti in classifica sono superiori rispetto al compagno di squadra, ma indubbiamente il quinto posto finale in classifica generale non può rendere felici.

A coronare un 2023 non di certo memorabile per il ferrarista ci sono anche altre notizie che sono da poche giunte. Come sempre la FIA organizza alla fine dell’anno una serie di eventi che vogliono celebrare l’annata appena conclusa. I piloti sono stati chiamati in causa per votare i migliori di essi durante l’anno e per Leclerc non ci sono buone notizie.

Verstappen, Hamilton e Alonso: i piloti votano i migliori del 2023

I 20 piloti hanno nominato i migliori 10 della stagione 2023 e  ci sono stati diversi cambiamenti rispetto al passato. Per prima cosa è bene notare come la classifica generale in molti casi sia stata stravolta, come nel caso di Sergio Perez, con il messicano che ha chiuso secondo, ma che per i suoi colleghi merita solo un decimo posto generale, con due posizioni perse rispetto al 2022.

Lewis Hamilton, Max Verstappen e Fernando Alonso (Ansa – derapate.it)

Entrano in Top 10 Pierre Gasly, al nono posto, e soprattutto un favoloso Oscar Piastri, al debutto assoluto in F1 nel 2023, in ottava piazza. Cresce nelle preferenze dei colleghi di due posizioni Alexander Albon settimo e si migliora anche Carlos Sainz che passa al sesto posto, dopo la settima posizione del 2022.

Chi invece crolla rispetto al passato è Charles Leclerc, infatti nelle prime 10 posizioni nessuno ha perso tre piazzamenti. Il monegasco nel 2022 era stato considerato come il secondo miglior pilota dell’anno, ma per il 2023 non va oltre un’anonima quinta posizione, proprio come quella che ha ottenuto in classifica generale.

Subito al di sotto del podio si piazza Lando Norris, con l’inglese che si migliora di una posizione, mentre i più significativi miglioramenti li mostra Fernando Alonso che vola in terza posizione, alzando l’asticella di ben tre gradini. Si migliora di una posizione anche Lewis Hamilton al secondo posto, mentre non deve di certo sorprendere il fatto che Max Verstappen sia stato considerato anche dai suoi colleghi come il numero uno, per l’ennesimo trionfo del fenomeno olandese, il migliore senza ormai alcuna ombra di dubbio.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

1 ora ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

3 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

4 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

6 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

7 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

9 ore ago