Questa moto costa meno di 2 mila euro e ha un prezzo che si commenta da solo. Può diventare davvero la due ruote del momento, concessionarie mai così piene: ecco tutto svelato. E voi, la vorreste provare?
Chi l’ha detto che per potersi permettere una moto in garage bisogna spendere una fortuna? Il mercato ormai è pieno zeppo di proposte low cost, ma dalla qualità capace di insidiare anche i brand più prestigiosi e blasonati. Ne sanno qualcosa i marchi cinesi da poco sbarcati in Italia in via diretta o indiretta. Benelli, Moto Morini, Voge, CFMoto e chi più ne ha, più ne metta: le due ruote del Dragone Rosso (anche quelle in partecipazione con quelle made in Italy) hanno tutto per duellare con le big del mercato.
Anche perché i costi di produzione e i costi di acquisto non sono mai stati così bassi al di là della Grande Muraglia. Certo ad essere bassa, a volte, è persino la fantasia di designer ed ingegneri. Questa volta tocca ad Harley-Davidson a fare i conti con un vero e proprio clone low cost che arriva della Cina. Si tratta della Jedi 250 L, che a vederla distrattamente potrebbe quasi sembrare una vera e propria due ruote made in Milwaukee. La piccola ‘cinese’, però, ha soltanto le linee (a voler essere generosi, ndr) delle più iconiche Low Rider ST e Street Glide. Il costo però è a suo favore. E come lo si evince dal titolo, è davvero irrisorio.
Mossa da un motore bicilindrico raffreddato ad aria da 250 cc, Jedi 250 L non ha certo le pretese di essere una cruiser mangia-chilometri. I suoi 18 CV la rendono poco più che abile per qualche gitarella fuori porta, con una velocità massima comparabile a quella di uno scooter (105 km/h). Guai, però, a pensare che le manchi il carattere e la personalità. Altoparlanti a vista, serbatoio da 20 litri e autonomia da quasi 700 chilometri con un pieno. Insomma, verrebbe quasi da dire che ha anche i suoi pregi nel confronto con la storica Harley.
Esagerazioni a parte, quello che colpisce è il prezzo: solamente 15.400 yuan, ovvero 1.989 euro. Una cifra davvero irrisoria, che però gli appassionati non potranno sfruttare in Italia e in Europa. Per quanto sia la moto del momento in Cina, la Jedi 250 L non è destinata al mercato del Vecchio Continente.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…