Auto in vendita, ma in maniera completamente innovativa: una nuova piattaforma minaccia le vecchie concessionarie, ed è arrivata anche in Italia.
Il mercato dell’auto è sempre in continuo rinnovamento, e diverse aziende operano periodicamente piccoli o grandi cambiamenti per migliorare l’esperienza degli automobilisti. Le soluzioni tecnologiche del settore, però, non riguardano solo i mezzi in sé, ma sempre più spesso anche altri aspetti esterni all’automobile vera e propria. Nello specifico, adesso una nuova società sta cercando di cambiare radicalmente il modo in cui acquistiamo le nostre vetture.
L’esperienza dell’acquisto di un’automobile è una delle poche cose che, nel corso degli anni, è cambiata relativamente poco. Ancora oggi, come cinquanta e passa anni fa, il cliente si reca alla concessionaria, valuta i vari modelli, magari fa una prova su qualcuno che lo convince di più, e alla fine procede eventualmente con l’acquisto. Ma negli ultimi tempi anche questo aspetto sta venendo rimesso in discussione, grazie alle nuove tecnologie e alla nuova cultura che portano con sé.
Viviamo l’epoca delle grandi piattaforme online, che hanno rivoluzionato il modo in cui le persone fruiscono dell’intrattenimento, dal cinema alla tv, dallo sport ai videogiochi. Ed è normale che questa novità vada ad allargarsi anche ad altri settori, tra i quali alla fine sembra poter rientrare anche quello del mercato automobilistico. Proprio così: ora anche in Italia sarà possibile comprare un’auto senza bisogno di recarsi in concessionaria, ma semplicemente online, attraverso un nuovo interessante progetto.
Future Drivalia, arriva la nuova soluzione per il mercato dell’auto
Drivalia è un’azienda specializzata nelle soluzione di mobilità, nota principalmente nel settore del noleggio delle automobili. Ma adesso intende fare un passo avanti e passare alla vendita, anche se in maniera decisamente innovativa. Grazie a una piattaforma completamente digitale e dall’interfaccia molto intuitiva chiamata appunto Future, Drivalia darà la possibilità ai suoi clienti di partecipare alle aste online per aggiudicarsi i suoi veicoli.
Dopo essere stata lanciata in Finlandia, Norvegia e Repubblica Ceca, Future Drivalia arriva anche in Italia, anche se inizialmente sarà destinata unicamente a rivenditori e professionisti del settore. Il piano di sviluppo prevede però, in breve, di estenderne l’utilizzo anche al pubblico consumatore. E, sul più lungo periodo, Drivalia pensa di istituire anche dei centri vendita, detti Future Store, dove i clienti potranno recarsi dal vivo per l’acquisto.