Tutto è pronto per l’arrivo del nuovo SUV Smart in Italia. Tutti i dettagli tecnici e quanto costerò questo nuovo modello.
La Smart si appresta ad accrescere la tipologia di #1 presenti sul mercato, introducendone due versioni, entrambe già acquistabili via web, oltre che in concessionario. Spesso sinonimo di vetture mignon per spostarsi agilmente in città, la Casa germanica ultimamente ha investito molto sugli Sport Utility Vehicle.
Inutile dire che stiamo parlando di due veicoli elettrici, visto che già da un po’ il marchio legato a Mercedes ha deciso di abbandonare la produzione delle auto a motore endotermico per dedicarsi esclusivamente a quelle a zero emissioni. Rispetto alla variante base, le due più evolute presentano una dotazione più ricca, che adesso andremo a scoprire e che le renderà rivali temibili della Dacia Duster.
La Smart sbarca nel Bel Paese con due nuovi SUV
Cominciamo della #1 Pro. Si tratta dell’evoluzione dell’offerta basica per quanto riguarda il SUV tedesco. Il propulsore ha una una potenza di 200 kW, pari a 272 cv, per una velocità massima raggiungibile di 180 km/h e un salto da zero a cento km/h in 6,7 secondi. Per quanto riguarda la batteria, da 49 kWh, al litio-ferro-fosfato, si presenta più compatta rispetto a quella adottata sulla vecchia #1.
L’autonomia dichiarata nel ciclo misto tocca i 310 km. La ricarica superveloce da compiere tramite una presa da 130 kW a corrente continua prevede il passaggio dal 10 all’80% in appena trenta minuti. Altrimenti si può utilizzare quella a corrente alternata da 7,4 kW, ma qui ovviamente il tempo necessario per recuperare l’energia si allunga.
Per quanto concerne le dotazioni, abbiamo i sedili anteriori che si regolano elettricamente e possono essere riscaldati quando fa freddo. Il volante è multifunzione e l’illuminazione interna consente di scegliere addirittura tra 64 opzioni di colorazione. Il sedile posteriore può essere regolato longitudinalmente e non mancano neppure gli aiuti alla guida. Nello specifico citiamo la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dell’angolo cieco e del cambio corsia, nonché l’avviso di apertura della porta.
Guardando al costo, purtroppo, non è bassissimo dato che ci vogliono 37mila euro per portarsela a casa, tuttavia usufruendo dell’Ecobonus, dietro rottamazione dell’usato, si può ottenere uno sconto di 5mila euro.
Virando l’attenzione alla #1 Pulse, questa è una sorta di crocevia tra la Premium e la Brabus. Spinta da un doppio propulsore a spina, ciascuno dei quali collocato su uno dei due assi, riesce a scaricare sull’asfalto complessivamente 428 cv, compiendo l’accelerazione da zero a cento km/h in 4,5 secondi. L’accumulatore è da 66 kWh e garantisce una durata prima della ricarica di 400 km. In questo caso si può effettuare il recupero attaccandosi ad una presa a corrente continua da 150 kW, o a corrente alternata fino a 22 kW. Sfruttando la potenza massima con CC in questa maniera si può colmare il vuoto di energia dal 10 all’80% in meno di trenta minuti.
Fornita di trazione integrale è ideale per muoversi bene su ogni fondo e in qualunque condizione climatica. Anch’essa provvista di svariati sistemi di assistenza al conducente, ha tutto per incontrare i gusti anche dei più esigenti. Anche qui però la spesa non è esattamente da nulla, considerato che a listino viene 46mila euro.