I meccanici di Formula 1 lasciano tutti senza parole per la loro bravura e velocità di esecuzione, ma qual è il loro stipendio?
La Formula 1 è senza dubbio la massima categoria di vetture monoposto da corsa, progettate appositamente per gareggiare sui migliori circuiti del mondo. Questa meravigliosa competizione ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua origine risale infatti al 1950. In realtà, le radici della Formula 1 nacquero addirittura verso la fine dell’800, mentre i primi Gran Premi vennero organizzati nel 1906. Tuttavia, i regolamenti ufficiali furono scritti per la prima volta negli anni ’20, quando fondarono la Formula Grand Prix.
Nel 1950 organizzarono invece il primo Campionato mondiale di Formula 1, anche se inizialmente si svolgeva esclusivamente in Europa. Ad ogni modo, ancora oggi tutti i Gran Premi sono caratterizzati dalle tecnologiche monoposto, dai piloti, dagli ingegneri e dai velocissimi meccanici.
Meccanico di Formula 1, ecco qual è il suo stipendio
I meccanici di Formula 1 sono molto apprezzati dai tifosi, soprattutto perché possiedono un’abilità e una velocità senza eguali. Tutti rimangono basiti quando in 3-4 secondi le loro mani riescono a sostituire i quattro pneumatici della vettura. Ciò che sorprende maggiormente è soprattutto il lavoro di squadra: ogni scuderia possiede infatti un team eccezionale di meccanici e di ingegneri che lavorano in sincronia. Un lavoro del genere richiede ovviamente mesi di esercitazioni e molti anni di esperienza. Qual è allora lo stipendio che percepiscono questi professionisti? Innanzitutto, bisogna ricordare che non c’è uno stipendio uguale per tutti, ogni risorsa ha pertanto un proprio curriculum e un bagaglio di esperienze differenti. Un’apprendista, ad esempio, deve necessariamente guadagnare meno rispetto ad un dipendente che ha anni di esperienza alle spalle.
Va inoltre ricordato che un meccanico che possiede un’officina di proprietà può ovviamente guadagnare una cifra più alta. Un altro fattore che alza lo stipendio è la casa automobilistica per la quale si lavora. Un dipendente della Ferrari ha naturalmente uno stipendio più alto, rispetto ad un collega che lavora presso un’azienda minore. Ad ogni modo, lo stipendio di un meccanico di una semplice officina può variare tra i 1.341,90 ai 1.612,05 euro al mese. Tutto dipende chiaramente dagli anni di esperienza accumulati. Coloro che possiedono invece un’officina di proprietà, potrebbero incassare circa 2.000-5.000 euro al mese. Per quanto riguarda i meccanici di Formula 1 o della MotoGP, gli stipendi possono toccare i 2.000-2.500 euro al mese.
I dipendenti delle grandi scuderie devono inoltre essere disposti a viaggiare continuamente in tutto il mondo, affrontando i vari problemi causati dal fuso orario. La Ferrari, ad esempio, offre mediamente un contratto da 35.000 euro lordi all’anno ai propri meccanici. Cosa si fa allora per diventare un meccanico? In realtà, non servono particolari titoli di studio, è infatti sufficiente formarsi presso un indirizzo meccanico. Tuttavia, per poter fare carriera è preferibile svolgere un corso professionale di 2-3 anni, oppure prendere il diploma di perito meccanico.