La Formula 1 potrebbe essere di fronte ad un incredibile cambio di programma: la novità è destinata a fare epoca e a far breccia nei tifosi
Il progresso non conosce interruzioni e potrebbe portare ad un Motorsport completamente diverso nel prossimo futuro. L’ultima intuizione arriva da Abu Dhabi e riguarda la possibilità di correre senza piloti alla guida.
Leclerc, Verstappen, Hamilton, Norris e chi più ne ha più ne metta. I piloti di Formula 1 attirano su di sé l’attenzione del pubblico, stimolano interesse e portano al tifo. Tralasciando il caso della Ferrari, che per certi versi è la Nazionale italiana del Motorsport, le altre scuderie vivono del tifo per i driver più che per se stesse. Logico quindi che la maggior parte dell’attenzione sia rivolta proprio a quest’ultimi, sia dal punto di vista mediatico che tecnico.
Ma cosa succederebbe se un giorno ci fosse una F1 senza piloti? Si è vero, Enzo Ferrari diceva sempre che la vittoria più importante è quella nel Campionato Costruttori, quella che misura la bontà del mezzo, ma che interesse ci sarebbe senza l’aspetto umano?
Una risposta potremo averla a breve visto che sta nascendo il primo campionato che non prevederà umani alla guida. Avete capito bene, vetture che vanno da sole, con algoritmi e software a gestire il tutto. Un prodigio dell’ingegneria e un pizzico di fantascienza.
Formula 1, futuro senza piloti? Ad Abu Dhabi nasce la Dallara Super Formula SF23
Il nuovo corso storico prenderà il via da Abu Dhabi, dal circuito di Yas Marina, dove nascerà la categoria Dallara Super Formula SF23. A contendersi la vittoria saranno gli algoritmi che stabiliranno quale team sarà il numero uno. Auto in grado di raggiungere i 300 km/h ma senza bisogno dell’apporto umano a bordo.
La gara inaugurale è attesa per il 28 aprile 2024 e il montepremi sarà di ben 2.25 milioni di dollari per la squadra vincitrice. L’idea è quella di attirare tutti i più grandi marchi mondiali, creando un Circus parallelo dove la differenza la fanno solo le capacità ingegneristiche.
Resta da capire quale sarà la reazione del pubblico, che dovrà provare a digerire una competizione di sole macchine, senza piloti e con forse meno spettacolo e meno errori. In molti temono che questo possa essere il futuro, magari non per sostituire la Formula 1, ma di certo per farle ombra e magari toglierle una fetta di appassionati. Benvenuti nel nuovo corso del Motorsport.