Nuovo successo per Tesla. Elon Musk può sorridere: la decisione che cambia tutto, adesso dovranno usarle tutti.
C’è un motivo se Tesla viene riconosciuta come una delle aziende più rivoluzionarie e innovative al mondo. Il colosso statunitense è stato tra i primi a portare avanti in modo concreto il concetto di sostenibilità ambientale all’interno del mondo dei motori. Tesla ha creduto in una mobilità sostenibile e nella diffusione delle automobili elettriche quando sembravano utopie. La casa automobilistica con sede ad Austin, Texas, non intende però fermarsi.
L’azienda di Elon Musk continua a guardare al futuro e a studiare tecnologie e soluzioni che possono rendere le automobile elettriche del brand sempre più all’avanguardia e performanti. Tesla sembra adesso aver raggiunto un enorme straordinario traguardo. L’ennesimo di una storia breve ma sicuramente rivoluzionaria all’interno dell’automotive.
Tesla si è concentrata particolarmente sul sistema di ricarica dell’automobile elettrica. Questo perché dover caricare la batteria rappresenta uno dei disincentivi maggiori all’acquisto di questi mezzi per i potenziali acquirenti. Molti infatti ritengono il processo troppo lungo e difficoltoso rispetto al normale pieno al distributore per le tradizionali auto a diesel o benzina.
Per questo Tesla sta facendo di tutto per rendere la ricarica dei propri mezzi il più agevole e rapido possibile per i propri clienti. E in questo senso per Elon Musk è arrivato un grande riconoscimento in tal senso.
La vittoria di Tesla
Il connettore NACS (The North American Charging Standard), sviluppato e brevettato da Tesla e ormai stabilmente utilizzato nei modelli dell’azienda, con il documento emesso dalla SAE international viene ufficialmente promosso a sistema standard per quanto riguarda la ricarica negli Stati Uniti.
La motivazione fornita dall’ente è che grazie a questo il processo di ricarica possa essere sensibilmente più agevole per i conducenti. Diverse aziende hanno già aperto al sistema Tesla, e Ford e Gm da Febbraio 2024 vedranno i propri veicoli abilitati all’utilizzo della rete Supercharger dell’azienda di Elon Musk. Dal 2025 anche i modelli del gruppo Volkswagen (inclusi Audi e Porsche) si aggiungeranno alla lista.
I veicoli già in circolazione potranno invece collegarsi alla presa Tesla con l’utilizzo di un adattatore. Negli Stati Uniti, insomma, un importantissimo passo verso l’uniformità e l’ottimizzazione della ricarica dei modelli elettrici sembra essere stato fatto. E ancora una volta, neanche a dirlo, a vincere la battaglia sembra essere stata Tesla, che grazie al gap accumulato rispetto alle concorrenti nel settore dell’elettrico ha avuto modo di potersi imporre come azienda leader anche quando si tratta della ricarica.