Ottime novità in vista per gli automobilisti italiani, con il bollo che non sarà più un problema del quale preoccuparsi.
Dopo la Pandemia legata al Coronavirus, gli italiani hanno dovuto fare i conti con l’inflazione che è generata dai continui sussidi e aiuti di questo periodo. Il costo dell’automobile è diventato sempre di più uno di quei lussi difficile da poter gestire per molte famiglie, tanto è vero che molti stanno virando ormai sul noleggio a lungo termine.
Ovviamente questo non consente di possedere un veicolo, ma allo stesso tempo nelle rate per pagare il noleggio vi sono una serie di aiuti economici che devono essere tenuti in considerazione. Assicurazione e bollo per esempio sono comprese, con queste imposte da dover pagare che una volta all’anno vanno saldate.
L’RC Auto sta vivendo un periodo di continui aumenti dei costi, con molti italiani che stanno cercando su internet le migliori offerte per risparmiare, anche se qualcuno è stato anche vittima di qualche raggiro. Il bollo invece è una tassazione di tipo regionale che non deve essere obbligatoriamente mostrata nel momento in cui ci sia un controllo in un posto di blocco.
Questo infatti è un problema di natura fiscale, ma nessuno può impedire a un cittadino di guidare senza bollo. Il fatto che non sia necessario per la guida non significa che non vada pagato, anzi permette di evitare una serie di guai fiscali, e nel 2023 una Regione si è rivelata particolarmente attenta nel saldare il proprio bollo, con il 2024 che dunque regalerà una serie di sconti.
A parlare con entusiasmo di come i siciliani siano stati attenti nel saldare il conto con la Regione per il pagamento del bollo dell’auto è stato l’assessore all’Economia Marco Falcone. Quest’ultimo, come riporta cercassicurazione.it, ha spiegato come in questo 2023, anche grazie a una serie di agevolazioni voluto dal Presidente di Regione Schifani, sia stato possibile incassare al 30 novembre già oltre 400 milioni di Euro.
Questo significa che vi è stato un sensibile aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, dove non si era toccato nemmeno quota 350 milioni. Le agevolazioni hanno interessato coloro che non erano in regola con i pagamenti tra l’1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2022, con questi che sono stati esenti dal pagamento di interessi o sanzioni.
Una scelta che ha subito molte critiche, ma che alla fine non ha fatto altro se non incentivare coloro che avevano avuto problemi in passato a pagare il bollo. L’agevolazione inoltre continuerà anche per i primi mesi del 2024, con la scadenza definitiva per saldare il bollo che terminerà il 30 giugno.
Giustamente ci sono state delle lamentele da parte di chi ha sempre pagato regolarmente e visti i risultati eccellenti, la Regione ha deciso di venire incontro anche a loro. Nel 2024 infatti tutti coloro che non hanno pendenze con la Regione per il bollo avranno uno sconto del 10% sul valore complessivo e chi dovesse anche versare il conto del bollo tramite domiciliazione sul proprio conto bancario, ecco che riceverebbe un ulteriore 10% di sconto. In Sicilia il 2024 inizia così nel migliore dei modi.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…