La Ducati ha già in chiaro il futuro del Team, per questo motivo non ha solo in mente il 2024, ma anche i prossimi cambiamenti per il 2025.
Sono poche le scuderie che negli ultimi anni hanno dimostrato di poter essere dominanti come sta facendo la Ducati nelle ultime stagioni. La casa di Borgo Panigale infatti ha vinto tutti i Mondiali costruttori del nuovo decennio e per due anni di fila ha conquistato anche quello piloti con uno straordinario Pecco Bagnaia.
Ciò che esalta di questo Team è il fatto che sono tantissimi i campioni di alto livello che sono presenti nelle varie scuderie. Non si devono di certo dimenticare gli straordinari risultati che ha ottenuto Jorge Martin con la Pramac nella scorsa stagione, lottando fino alla fine con Bagnaia per il titolo.
Lo spagnolo nel prossimo Mondiale sarà affiancato da Franco Morbidelli, con l’italo-brasiliano che prenderà il posto di Johann Zarco, quest’ultimo partito in direzione Honda, per il Team LCR. Tutti i Team hanno cambiato qualcosa, con il VR46 che presenterà il confermato Bezzecchi e la novità Fabio Di Giannantonio, con il romano che ha fatto spazio alla Gresini a Marc Marquez.
L’unica scuderia che non ha cambiato la propria coppia di piloti è quella più importante, ma non sono mancate le polemiche. Il Team ufficiale vedrà ancora una volta ai nastri di partenza Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, ma a quanto pare il futuro del romagnolo è appeso a un filo, vista la stagione complicata del 2023 e a quanto pare in casa Ducati hanno le idee ben chiare.
Martin, Bastianini o Bezzecchi? Il futuro del Team ufficiale
Per il momento, anche vista la clausola di contratto che prevedeva un suo allontanamento dalla Ducati ufficiale entro il 31 agosto causa penale, Enea Bastianini rimarrà in sella alla Ducati, ma il futuro dipenderà da lui. Lo ha spiegato Paolo Ciabatti, il direttore generale della Ducati Corse Off-Road, mettendo in chiaro che basteranno poche gare per stabilire come sarà lo schieramento del 2025.
Secondo quanto rilasciato da Ciabatti a Motorsport.com, basteranno solo 5 o 6 gare per poter avere un quadro chiaro su chi affiancherà Bagnaia, unico a essere certo del posto. Gli indizi comunque portano tutti a Jorge Martin, con lo spagnolo che ha criticato fortemente la scelta della Ducati di promuoverlo solo in caso di successo iridato.
Può darsi che proprio per questo motivo la Ducati non abbia intenzione di aspettare la fine dell’anno come nel 2023 per decidere il proprio futuro, ma punterà a organizzarsi per tempo. Bastianini dunque ha capito che dovrà puntare tutto su un inizio di stagione da attore protagonista e dovrà farlo in modo molo convincente.
Non solo c’è Jorge Martin a premere per il passaggio in Ducati Factory, ma anche Marco Bezzecchi è uno dei candidati per cambiare Team. Le previsioni al momento sembrano indirizzare Martin verso la Rossa di Borgo Panigale, Bezzecchi in Pramac e Bastianini prossimo a lasciare il Team, senza dimenticare la variabile impazzita Marc Marquez, o a un declassamento delle scuderie satellite. Il Mondiale 2024 non è ancora iniziato e il futuro di questi grandi piloti non è ancora deciso.