Un vero e proprio stravolgimento per quanto riguarda il codice della strada e soprattutto i limiti di velocità imposti in città.
Negli ultimi anni in Italia si è purtroppo registrato un incremento di incidenti stradali all’interno dei centri urbani. Una vera e propria piaga su cui il Governo e le amministrazioni locali si sono interfacciati per provare a trovare una risoluzione.
Con il cambiamento e le modifiche generali del Codice della Strada sta arrivando anche un nuovo stravolgimento, riguardante i limiti di velocità nelle strade delle città più trafficate. Dal nuovo anno potrebbe arrivare il limite a 30 km/h per poter circolare con il proprio veicolo all’interno del centro urbano.
Una decisione che ha trovato sia pareri favorevoli, per agevolare il transito dei mezzi più leggeri ed evitare danni ai pedoni, ma molti automobilisti hanno invece protestato, gridando contro l’eccessiva riduzione del limite massimo in transito, col rischio che si vada troppo a rilento in città.
La prima grande città metropolitana in Italia a attuare questo tipo di cambiamento sarà Bologna. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna, che ha tante zone a traffico limitato ma che non è affatto esente da periodi di traffico intenso e di eccessi di velocità da parte delle vetture in marcia.
Il consiglio comunale ha deciso di attuare queste modifiche e portare Bologna ad essere una città a velocità 30, ovvero con la maggior parte delle strade centrali con limite a 30 km/h. Slitta però l’attuazione ufficiale di questo limite, inizialmente previsto per il 1 gennaio ed ora posticipato al 16 gennaio prossimo.
Non ci saranno autovelox fissi nelle strade con limite a 30, bensì alcuni controlli della Polizia municipale che avverranno in maniera periodica ed estemporanea nelle varie zone cittadine. Mentre i sensori elettronici saranno installati in maniera fissa sulle strade adiacenti al centro di Bologna con limita a 50 km/h.
Dal 27 dicembre inizierà il montaggio dei primi stendardi, sulle principali porte d’accesso alla città emiliana. Praticamente all’imbocco delle strade centrali con limite a 30 km/h. In pratica tutti i viali in direzione periferia, sia nelle strade di quartiere in direzione centro saranno soggette a queste limitazioni severe. Chissà come la prenderanno i cittadini ed automobilisti bolognesi, a rischio sanzione da gennaio prossimo.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…