Il marchio americano Jeep ha mostrato al mondo il suo nuovo SUV: è un veicolo potente, con un design accattivante e un costo competitivo.
Una delle case automobilistiche più prestigiose al mondo è senza dubbio la Jeep, soprattutto grazie ai suoi modelli possenti, affidabili e tecnologici. L’azienda del gruppo Stellantis ha inoltre una storia lunghissima alle proprie spalle, la sua fondazione risale infatti al 1941. Questa meravigliosa casa automobilistica nacque pertanto in piena guerra mondiale: in quel periodo l’esercito americano necessitava di un’auto capace di viaggiare sui terreni difficili.
Per questo motivo gli ingegneri crearono un veicolo a trazione integrale, il quale venne presentato dalla Bantam Car Company nel 1940. Successivamente, nacque il leggendario marchio Jeep, grazie al quale gli americani iniziarono a produrre una serie di veicoli fuoristrada.
Jeep, ecco il suo nuovo SUV
Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo gioiello del marchio americano Jeep sarà lanciato nel 2025: si tratta del nuovo modello Compass, la cui prima generazione nacque nel 2006. Tuttavia, il primo grande successo lo ottenne soltanto nel 2016, cioè quando il gruppo Stellantis non era ancora nato. Attualmente, la Jeep Compass continua a collezionare ottimi risultati, ed è per questo che i vertici dell’azienda hanno deciso di sviluppare una nuova generazione. Quest’ultima, in base alle ultime dichiarazioni, dovrebbe essere costruita a Melfi dal 2025. Quali sono allora le caratteristiche del futuro SUV americano? Innanzitutto, sarà un veicolo completamente elettrico, mentre il design potrebbe ovviamente subire delle modifiche nel corso dei prossimi mesi.
Tuttavia, è possibile osservare un rendering che mostra l’attuale idea di design, che sta ultimamente circolando in rete. Queste immagini sono ovviamente delle ipotesi, non vanno perciò considerate come ufficiali e definitive. Ad ogni modo, gli esperti hanno affermato che il nuovo Compass dovrebbe possedere un design accattivante e tantissimi dispositivi tecnologici, i quali verranno collocati all’esterno e all’interno del veicolo. La lunghezza invece potrebbe corrispondere a 450 cm, poiché la vettura continuerà ad appartenere al segmento C. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il SUV disporrà di una versione a trazione integrale e di un’altra a trazione anteriore.
Si prevedono inoltre versioni completamente elettriche, dotate di batteria da 73-100 kWh e di un motore da 200-350 cavalli. L’autonomia potrebbe quindi arrivare a 520-700 km. Tuttavia, non ci sono notizie in merito ad una possibile versione ibrida: tutto dipenderà infatti dal mercato e dalle vendite di auto ibride che ci saranno nei prossimi mesi. La nuova Jeep Compass sarà pertanto una delle cinque auto che verranno prodotte a Melfi. Gli altri quattro modelli saranno la DS 4, un nuovo veicolo francese, la nuova Opel Manta e la nuova Lancia Gamma.