La FIAT si prepara a lanciare uno dei suoi cavalli di battaglia in versione elettrica. Ecco perché metterà d’accordo tutti quelli che cercano un mezzo spazioso.
Il 2024 vedrà l’uscita di importanti novità dagli stabilimenti FIAT. Una in particolare incontrerà le esigenze di chi è alla ricerca di un mezzo di trasporto che sia spazioso e consenta di usufruire di grandi possibilità di carico, il tutto senza inquinare un ambiente già stressato da emissioni di ogni genere.
Avviata la conversione all’elettrico, la Casa torinese ha deciso ora di dare una svolta anche al segmento dei furgoni, area in cui sempre andata forte. In particolare ce n’è uno, in commercio dal 2000, che ha raccolto il favore degli automobilisti per il trasporto di persone e merci e che a partire dall’anno prossimo sarà in circolazione in versione full-electric.
Stiamo parlando del Doblò che, d’ora in avanti, acquisterà la denominazione e-Doblò. Sulla scia di quanto già fatto con la 600e, anche questo modello sarà un concentrato di tecnologia e dotazioni ideali per un’esperienza di guida piacevole e comoda, Grazie alla sua compattezza sarà altresì molto più agevole da utilizzare nei centri urbani dove le manovre sono più complicate.
Il design è stato implementato e reso più moderno e accattivante, modificando il paraurti anteriore, sono stati aggiunti inoltre i fendinebbia e i cerchi in lega da 17 pollici. Per aumentare la praticità di utilizzo le porte scorrevoli dotate di finestrini, son state elettrificate.
Internamente i sedili sono stati resi più confortevoli. Allo stesso modo è stata ritoccata la configurazione dei portaoggetti. Come abbiamo detto, il punto di forza del furgone del brand piemontese sta nell’ampiezza del vano posteriore che può contenere fino a 3.500 litri.
Molta attenzione è stata posta alle performance, motivo per cui ci sono alte probabilità che possa affermarsi quale van del 2024 alimentato a batteria. Discreta l’autonomia, che nel ciclo combinato tocca i 320 km. La velocità massima raggiungibile è di 135 km/h, mentre il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 11,2 secondi.
Altro aspetto vincente è il Quick Charge, il sistema di ricarica rapida che sfrutta la presa da 100 kw e consente di recuperare energia fino all’80% nell’arco di mezz’ora.
Tre sono le modalità di guida a disposizione, selezionabili attraverso un e-toogle: Normale, per quando ci si sposta nel traffico cittadino, Eco, per risparmiare nel consumo dell’energia, e Power, per dare un boost alla prestazione.
Degna di nota è la possibilità di gestire la frenata rigenerativa sulla base di tre livello: quello basso, quello medio e quello alto. L’operazione può essere compiuta sfruttando le palette al volante. Questa modalità è stata studiata per consentire una guida più aderente alle condizioni della strada, mitigando così i consumi.
Chi abita in Italia e in Austria potrà già procedere all’ordine verso fine gennaio. Per tutti gli altri Pesi ci sarà da pazientare ancora un po’. Quello che è certo, è che si tratta di un altro passo importante verso la transizione e la trasformazione dell’intera gamma in elettrico.
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…