Si avvicina l’anno nuovo e, contemporaneamente, la nuova stagione di Formula 1. Gli annunci ufficiali si susseguono
Calato il sipario sulla stagione 2023, i team di Formula 1 hanno già iniziato a lavorare al prossimo futuro. È il caso anche della Scuderia Ferrari, che ha avviato le trattative per il rinnovo contrattuale di Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre continua a curare il progetto 676 nei minimi dettagli.
L’obiettivo dichiarato della Ferrari è tornare a lottare per i titoli iridati dopo una stagione molto al di sotto delle aspettative. Per farlo servirà quantomeno eguagliare la velocissima Red Bull dominatrice del 2023. Pertanto, a Maranello si è pensato di fornire a Leclerc e Sainz una vettura estremamente diversa rispetto a quella di quest’anno. A confermarlo è stato il team principal Frederic Vasseur in occasione della consueta festa di Natale organizzata dal Cavallino. “Abbiamo modificato il 95% della macchina, cercando di migliorare ogni dettaglio alla ricerca di maggiori prestazioni”, ha sottolineato ottimista il manager francese. A proposito, contestualmente, Vasseur ha anche reso nota la data di presentazione della nuova vettura.
Ferrari, presentazione anticipata rispetto al 2023. Ma la Rossa non sarà la prima a togliere i veli
“La presentazione si terrà il 13 di febbraio, il giorno prima di San Valentino. Ho scelto proprio il 13 perché così avremo un giorno in più a disposizione prima dei test, che sono più vicini rispetto allo scorso anno”, ha spiegato il dirigente transalpino, riferendosi al fatto che lo scorso anno l’unveiling della SF-23 avvenne il 14 febbraio. L’anticipazione della cerimonia lasciava presagire che la nuova monoposto italiana fosse la prima in assoluto a togliere i veli. Nelle ultime ore, tuttavia, si sono susseguiti due annunci ufficiali che hanno ribaltato le carte in tavola.
La Ferrari non sarà la prima monoposto 2024 ad essere svelata al pubblico. Perché precedentemente alla nuova nata a Maranello verranno presentate la Williams e la Sauber, entrambe il 5 febbraio, addirittura 16 giorni prima dei test invernali, in programma a Sakhir, in Bahrain, dal 21 al 23 febbraio.
Lo ricordiamo, il Gran Premio d’apertura della stagione si disputerà invece il 2 marzo, sempre sulla pista situata alla periferia di Manama. L’attesa è già ai massimi livelli e la speranza di milioni di tifosi del Cavallino è che, a prescindere dalla data di presentazione, la Rossa possa davvero rivelarsi una vettura in grado di mettere in riga l’intera concorrenza.